Scritte fasciste sui muri del parco, intervento lampo per rimuoverle

Si sono firmati "Barona Comanda" gli autori dell'atto vandalico

Scritte fasciste sui muri del parco, intervento lampo per rimuoverle
Pubblicato:

Scritte fasciste sui muri del parco, intervento lampo per rimuoverle.

Scritte fasciste sui muri del parco, intervento lampo per rimuoverle

BUCCINASCO – Intervento lampo, da parte dell’associazione Retake e del Comune che hanno agito in sinergia per rimuovere le scritte comparse dopo Capodanno sui muretti e sul sottopasso del parco Spina Azzurra. Scritte che inneggiavano al fascismo, croci celtiche e svastiche e poi la firma degli autori: “Barona comanda”.

L'atto vandalico

La cosa peggiore, al di là di un vandalismo ignorante, è che proprio quei muri erano appena stati ridipinti dai bambini e dai ragazzi scout che avevano partecipato a un’iniziativa di Retake, il gruppo di cittadini attivi che ripuliscono la città. Avevano preso in mano i rulli e con il bianco erano passati sopra graffiti e vandalismi che ricoprivano il sottopasso: un gesto di civiltà e amore per la propria città inquinato da “imbecilli ignoranti che non conoscono la storia e il rispetto del bene comune”, aveva commentato il sindaco Rino Pruiti.

L'intervento del comune

“Scritte abominevoli” le aveva definite, attivando immediatamente gli uffici affinché potessero dare una prima mano di colore e nascondere svastiche, croci celtiche e frasi come “viva il duce”. “Abbiamo agito tempestivamente con un primo intervento per coprire le scritte – racconta il primo cittadino –, procederemo con una seconda passata rispettando il colore originale del muretto. Ora era importante coprire quelle scritte ignoranti”. Stesso lavoro per Retake: a meno di 24 ore dal ritrovamento delle scritte, i volontari hanno cancellato le tracce dei vandali e hanno riportato il bianco sui muri del sottopasso.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali