Un drammatico incendio è divampato nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2025 in un condominio di via Cairoli a Cornaredo. Le fiamme, partite da un appartamento al primo piano, hanno causato la morte di tre persone appartenenti alla stessa famiglia. Cinquanta residenti sono stati evacuati e diversi feriti soccorsi sul posto. (immagini dai colleghi di Prima Milano Ovest)
Incendio nella notte in un condominio a Cornaredo: tre morti
CORNAREDO – Nelle prime ore del mattino, i Vigili del Fuoco sono intervenuti con urgenza per domare il rogo che si era sviluppato al primo piano di un edificio di quattro piani. Le vittime sono padre, madre e figlio, membri di un unico nucleo familiare.
Quarantasei residenti sono stati evacuati immediatamente, mentre diciannove persone sono state controllate sul posto dal personale sanitario e otto trasportate in ospedale per accertamenti e cure.
L’intervento dei soccorsi
Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte con tre autopompe, un’autoscala, una autobotte, due furgoni di supporto e un funzionario tecnico. Tre vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti durante le operazioni di soccorso: uno di loro è stato trasportato in ospedale e successivamente dimesso.
Sul posto sono rimaste impegnate sette squadre per diverse ore, fino al completo spegnimento delle fiamme.
Messa in sicurezza e indagini
Le operazioni di messa in sicurezza e di smassamento all’interno dell’appartamento sono terminate. Sul posto rimane dislocata una squadra del Distaccamento di Rho per consentire ai cinquanta residenti evacuati di recuperare alcuni effetti personali dai propri appartamenti. L’edificio è stato dichiarato inagibile.
È stato attivato il Nucleo Investigativo Antincendio della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, che lavorerà insieme ai carabinieri di Corsico per stabilire le origini del rogo.
Le parole del sindaco Corrado D’Urbano
Sul luogo della tragedia è intervenuto il primo cittadino di Cornaredo, Corrado D’Urbano, che ha espresso il cordoglio della comunità:
“Purtroppo siamo di fronte a una grande tragedia che ha visto tre nostri concittadini perdere la vita. A nome dell’intera comunità di Cornaredo, porgo sentite condoglianze ai loro familiari. A causa dei gravi danni, abbiamo dovuto emettere un’ordinanza di inagibilità del palazzo. In queste ore stiamo lavorando per trovare una sistemazione adeguata a tutti i residenti coinvolti, con l’auspicio che possano tornare nelle loro case al più presto in condizioni di sicurezza” afferma il sindaco.
Il primo cittadino ha poi aggiunto:
“Un grande ringraziamento va alle Forze dell’Ordine e ai soccorritori che sono intervenuti tempestivamente e che sono tuttora al lavoro: i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale, la Protezione Civile e le ambulanze – La loro prontezza e professionalità hanno evitato che il bilancio potesse essere ancora più tragico. La causa dell’incendio è ancora in fase di accertamento e le autorità competenti stanno lavorando per fare chiarezza su quanto accaduto.”
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




