l'operazione

Scoperti mezzi rubati grazie al Gps: restituiti a un’azienda di scavi

Operazione congiunta delle forze dell'ordine sventa una rete di furti

Scoperti mezzi rubati grazie al Gps: restituiti a un’azienda di scavi

Le forze dell’ordine hanno restituito a un’azienda alcuni mezzi e attrezzature che erano stati rubati un paio di settimane fa.

Scoperti mezzi rubati grazie al Gps

CORNAREDO – Lunedì scorso la Polizia di Stato di Rho e la Polizia Locale di Cornaredo hanno recuperato e riconsegnato alla proprietà, un’azienda specializzata in scavi e movimento terra, due autocarri, una vibrofinitrice, uno stendi asfalto, un rullo compressore ed un mezzo di compattazione di asfalto rubati lo scorso 23 settembre e del valore totale di 300mila euro.

Le indagini

Il rinvenimento è stato possibile grazie alle localizzazioni inviate da un sistema Gps, installato su uno dei mezzi. L’attività per la ricerca dei mezzi è stata complessa in quanto il sistema satellitare era sotto ‘Gps spoofing’, terminologia che sta ad indicare la tecnica di manipolazione del segnale Gps, che permette di falsificare la posizione. I mezzi sono stati localizzati nel parcheggio di tre capannoni contigui di via Copernico, nell’area industriale di Cornaredo.

Trovato ciò che resta di un’auto rubata

Inoltre, all’interno di uno capannone, è stata trovata una carcassa di una Fiat Panda rubata e accatastate altre sette carcasse di autovetture, per le quali sono in corso accertamenti. Gli investigatori stanno indagando per risalire ai reali utilizzatori dell’area.