Scoperta un'altra pelletteria con alloggi abusivi

Vista la situazione il sindaco ha firmato un'ordinanza di sgombero.

Scoperta un'altra pelletteria con alloggi abusivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoperta un'altra pelletteria con alloggi abusivi.

Scoperta un'altra pelletteria con alloggi abusivi

BUCCINASCO – Quinta operazione messa a punto dal personale del Servizio Urbanistica ed Edilizia del Comune, in sinergia con gli agenti della polizia locale e i carabinieri di Buccinasco.

La scoperta

Insieme, sono riusciti a scoprire un altro capannone produttivo utilizzato come alloggio per i lavoratori. Dopo i quattro casi degli ultimi mesi, in via della Resistenza, via Fermi, via Toscana e via Bodoni, un’altra pelletteria, gestita anche in questo caso da imprenditori di origine cinese, è finita nel mirino dei controlli comunali.

I locali

Si tratta della Alex Pelletteria,  in largo Brugnatelli al civico 13: un sopralluogo all’interno dell’immobile ha consentito di mettere in luce una situazione precaria. “Il fabbricato, autorizzato per un’attività produttiva, veniva utilizzato non solo come pelletteria, come dichiarato, ma anche come abitazione. I tecnici comunali infatti hanno rilevato al piano superiore del capannone locali cucina e stanze da letto realizzate anche mediante la formazione di pareti in legno e materiali di risulta”, spiegano dal Comune. A confermare l’intuizione dei tecnici che hanno ipotizzato l’uso del capannone come luogo dove i lavoratori abitavano, anche diversi indumenti, materassi, cibo e pericolose bombole a gas/gpl accatastate all’ingresso della scala che porta al piano superiore, recipienti contenenti liquidi infiammabili e sostanze chimiche non etichettate, impianti elettrici e di condizionamento privi di idonea certificazione e posati in maniera approssimativa.

Il sindaco Rino Pruiti

“Ho firmato subito un’ordinanza di sgombero – spiega il sindaco Rino Pruiti – visto l’uso improprio dei locali e considerando le scarse condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie degli ambienti”. La cosa che preoccupa di più è la “probabile presenza dei minori – aggiunge il primo cittadino –: durante il sopralluogo infatti sono stati trovati giochi e alimenti per bambini. Una situazione non tollerabile”.

Il provvedimento

Il sindaco ha già firmato un’ordinanza che ordina alla Alex Pelletteria srl, nella persona di Cheng Xing Hua (in qualità di legale rappresentante) e a tutti gli occupanti dell’immobile di “sgomberare entro 48 ore i locali attualmente adibiti ai fini abitativi, attuando interventi volti a impedire l’utilizzo dell’immobile per attività diverse da quanto previsto dalla concessione edilizia”, si legge sul documento. “Ringrazio ancora volta i carabinieri di Buccinasco e il nostro personale comunale – conclude Pruiti – per il controllo accurato del territorio: la collaborazione è fondamentale per assicurare il rispetto delle leggi. Ora chiediamo che le autorità competenti indaghino perché appare probabile una regia dietro l’utilizzo improprio degli immobili e lo sfruttamento dei lavoratori stranieri”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali