Sciopero nazionale generale: a rischio mezzi e raccolta rifiuti
Durerà circa 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00
Oggi, 11 aprile 2024, è previsto uno sciopero nazionale generale che coinvolge tutti i settori, compresi i trasporti. A Milano si fermano Trenord e Trenitalia, mentre restano attivi i servizi Atm.
Sciopero nazionale generale
MILANO - Si prevedono disagi oggi a causa dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil, che durerà 4 ore, dalle 9:00 fino alle 13:00. Alla guida dello sciopero ci sono Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri che chiedono maggior sicurezza sui luoghi di lavoro e una riforma fiscale che impedisca l'evasione.
A Milano si protesta in largo 11 settembre alle 16.
La nota di Trenord
"Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Le fasce orarie di garanzia - spiega la società - non saranno interessate dallo sciopero e inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10".
In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, verranno attivati autobus non stop tra i seguenti percorsi:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express, con partenza da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
La nota di Trenitalia
"I treni possono subire variazioni o cancellazioni. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle condizioni generali di trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole imprese ferroviarie."
Disagi anche per la raccolta rifiuti
Allo sciopero potrebbe aderire anche Amsa, l'azienda di raccolta e smaltimento rifiuti. I servizi saranno probabilmente sospesi e recuperati in seguito.
"Giovedì 11 aprile i servizi di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento, apertura delle riciclerie e piattaforme ecologiche non potranno essere pienamente garantiti, a seguito della dichiarazione di sciopero nazionale per quattro ore di lavoro proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Fp-Cgil e Uiltrasporti".