lutto ad assago

Scialpinista 26enne di Assago muore travolto da una valanga in alta Valtellina

La tragedia nella giornata del 25 aprile sotto una valanga in Valtellina

Scialpinista 26enne di Assago muore travolto da una valanga in alta Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia ad Assago: un giovane 26enne di Assago è stato travolto e ucciso da una valanga in alta Valtellina nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 aprile.

La tragedia a 3400 metri di altezza

ASSAGO -Matteo Fornaciari è stato travolto da una valanga che l'ha trascinato per decine di metri facendolo finire  in un piccolo crepaccio coperto con un metro e mezzo di neve. Ad assistere alla tragedia a 3400 metri d'altezza ed a provare a salvarlo è stato il fratello.

La comitiva di nove escursionisti  aveva raggiunto la vetta del monte Cevedale e si era poi divisa.La valanga che ha travolto il giovane si è staccata poco sotto la cresta del Cevedale, monte tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, a Valfurva, in Valtellina, al confine con la Provincia di Bolzano.

I soccorsi

I soccorsi sono giunti sul posto intorno alle 15.00 con gli operatori del soccorso alpino della guardia di finanza, il corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico della stazione di Valfurva, la VII delegazione Valtellina e Valchiavenna e due elisoccorso decollati da Caiolo e Bolzano. Il recupero del corpo è stato reso difficile dalle condizioni meteo avverse e dal luogo impervio.

Studiava al Politecnico di Milano

La giovane vittima studiava al Politecnico di Milano ed era un ragazzo molto atletico, come mostrano anche le sue foto sul profilo Instagram dove lo si vede mentre pratica scialpinismo oppure sulle acque tempestose di un fiume in kayak. La salma è stata trasferita all’ospedale di Sondalo, in attesa degli esami disposti dalla Procura.

Seguici sui nostri canali