Pm10 oltre la soglia: scatta di nuovo il blocco diesel Euro 4
A distanza di poco meno di quindici giorni ritornano i provvedimenti per il contenimento del Pm10
Pm10 oltre la soglia: scatta di nuovo il blocco diesel Euro 4
Pm10 oltre la soglia: scatta di nuovo il blocco diesel Euro 4
MILANO – Un altro superamento della soglia di Pm10, un altro blocco dei diesel Euro 4, come successo il 6 dicembre. Le centraline di Arpa hanno rilevato un livello troppo alto di polveri sottili, per oltre quattro giorni consecutivi.
I divieti
Scattano così i provvedimenti per il contenimento del Pm10: da domani, venerdì 21, blocco della circolazione per i diesel Euro 4, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30. In casa e nei locali pubblici bisogna tenere il riscaldamento sotto i 19 gradi e non si possono usare sistemi di riscaldamento non efficienti (biomasse legna e pellet) in stufe e camini di classe ambientale inferiore alle 3 stelle, se si dispone di un altro tipo di riscaldamento.
I rilevamenti
Tra il 15 e il 19 dicembre, i dispositivi di Arpa hanno segnalato il superamento del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Se i valori scenderanno per due giorni consecutivi, sarà revocato il blocco, valido, oltre che a Milano, ad Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rozzano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni e San Giuliano Milanese.
FG
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!