Scaricano rifiuti speciali a Trezzano: beccati dalle telecamere e denunciati
Da un furgone scaricavano i rifiuti in una zona periferica a Trezzano sul Naviglio ma sono stati presto individuati grazie all’uso integrato di tecnologia e investigazione sul campo

Sono stati ripresi dalle telecamere mentre da un furgone abbandonavano rifiuti speciali in una zona periferica a Trezzano sul Naviglio: grazie ad un lavoro di squadra tra amministrazione, uffici comunali e Polizia Locale in breve tempo sono stati individuati e denunciati.
Scaricano rifiuti speciali a Trezzano: beccati dalle telecamere e denunciati
TREZZANO SUL NAVIGLIO - La Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio ha individuato un grave episodio di abbandono illecito di rifiuti speciali in un’area periferica del territorio comunale.
Come raccontano dal Comune, "grazie all’installazione di nuove telecamere mobili di ultima generazione le immagini hanno immortalato un furgone mentre scaricava i rifiuti. Incrociando i filmati con il sistema di lettura targhe, gli agenti sono risaliti in breve tempo al veicolo e ai suoi utilizzatori. I responsabili - come evidenziato sul comunicato - sono tutti cittadini stranieri, sono stati identificati e deferiti all'autorità giudiziaria.
Individuati grazie alle telecamere
L'operazione di individuazione è stata rapida ed efficace - scrivono in un post sui social - resa possibile dall’uso integrato di tecnologia e investigazione sul campo. L’abbandono di rifiuti è un reato è chi lo commette verrà individuato e perseguito", dicono ancora dall'Amministrazione comunale che invita tutti i cittadini a utilizzare i canali ufficiali per lo smaltimento e a segnalare ogni comportamento sospetto alle autorità.
Il commento dell'assessore Di Bisceglie
Sull'episodio di abbandono illecito di rifiuti interviene l'assessore all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione Mattia Di Bisceglie che dichiara:
"In questi mesi ci è stato detto che non stavamo facendo abbastanza per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Ma mentre qualcuno continua a fare polemica, noi rispondiamo con i fatti. Grazie all’installazione di nuove microcamere mobili, posizionate nei punti più sensibili del territorio, la Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio ha individuato e denunciato i responsabili di un episodio di abbandono illecito di rifiuti.
"Uso mirato della tecnologia e un attento lavoro di indagine"
Un’operazione efficace, resa possibile dall’uso mirato della tecnologia e da un attento lavoro di indagine: le immagini raccolte hanno permesso di risalire rapidamente al veicolo coinvolto e identificare i soggetti, poi deferiti all’autorità giudiziaria. Questo è il segnale che vogliamo dare: non tolleriamo comportamenti che danneggiano l’ambiente e l’immagine della nostra città.
Il rispetto delle regole non è un’opzione: è un dovere verso tutti i cittadini onesti.
L’intervento si inserisce pienamente negli obiettivi del nostro programma amministrativo: una Trezzano più sicura, più pulita e più attenta al decoro urbano. Le telecamere, fornite dalla ditta Sangalli in quanto previste dall’appalto, sono state attivate su richiesta della nostra amministrazione tramite l’ufficio ecologia, impegnato ogni giorno nel controllo puntuale del servizio e nel rispetto del capitolato.
Un lavoro di squadra per individuare i responsabili
Risultati come questo sono frutto di un vero lavoro di squadra tra amministrazione, uffici comunali e Polizia Locale. È solo attraverso un’azione coesa e determinata che possiamo proteggere e valorizzare il nostro territorio.
A beneficio di chiarezza, è importante anche ricordare che in alcune aree i rifiuti non vengono rimossi immediatamente proprio perché sono in corso indagini e accertamenti. Non si tratta di incuria, ma di una scelta precisa per individuare e sanzionare i responsabili. No, non ci sfuggono i problemi. Li stiamo affrontando, uno per uno. La civiltà di un popolo si misura da come tratta i beni comuni”, conclude Di Bisceglie .