Uno scarabeo colorato sta seminando il panico in orti e giardini

L’insetto sotto accusa è uno scarabeo giapponese pericoloso per le coltivazioni e i nostri giardini perché voracissimo.

Uno scarabeo colorato sta seminando il panico in orti e giardini
Pubblicato:

Uno scarabeo colorato sta seminando il panico in orti e giardini.

Uno scarabeo colorato sta seminando il panico in orti e giardini

Il messaggio di allarme arriva da Legambiente Vittuone che ha diffuso un messaggio sui social: “Attenzione, se vedere questo scarabeo e pensate: che carino, che bei colori... accoppatelo!”.

Allarme confermato

Un messaggio che ha suscitato qualche protesta dagli animalisti più puri, ma anche centinaia di condivisioni e commenti che confermano l’allarme lanciato da Legambiente Vittuone, “e non è una catena di Sant’Antonio, è esperienza diretta e documentata, supportata anche dai referenti della Ersaf Lombardia”, si legge sul post.

Popilia Japonica: un insetto voracissimo

L’insetto sotto accusa è la Popilia Japonica, uno “scarabeo giapponese pericoloso per le coltivazioni e i nostri giardini perché voracissimo – prosegue il post – . Mangia le foglie e le larve si nutrono di radici. Si è diffuso fino alle porte di Milano, Sedriano è uno dei paesi più colpiti”, ma l’allarme sta trovando riscontro in tutto il Sud Milano.

Cosa fare

“La Regione consiglia la rimozione manuale dei singoli esemplari – prosegue – e in caso ce ne siano di più, si può spruzzare il piretro”. Un insetto che sta seminando il panico tra orti, giardini e campagne: centinaia di esemplari divorano fiori e piante in pochissimo tempo, distruggendo interi giardini e alberi da frutta.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali