i ricordi e i messaggi

Rozzano piange il sindaco Gianni Ferretti: proclamati quattro giorni di lutto cittadino. Il cordoglio del mondo della politica

I funerali del primo cittadino si svolgeranno sabato 9 novembre presso la chiesa di S. Angelo in via don Angelo Lonni a Rozzano

Rozzano piange il sindaco Gianni Ferretti: proclamati quattro giorni di lutto cittadino. Il cordoglio del mondo della politica
Pubblicato:

La tragica notizia della morte del sindaco Gianni Ferretti, scomparso prematuramente a 60 anni, ha lasciato un ricordo profondo a tutta la comunità politica del territorio. Una valanga di messaggi di affetto di dolore e di vicinanza alla sua famiglia sono stati espressi per la sua grave e improvvisa perdita.

I ricordi e i messaggi per la scomparsa del sindaco

ROZZANO - L’amministrazione comunale di Rozzano ha proclamato 4 giorni di lutto cittadino per la prematura scomparsa del sindaco Gianni Ferretti.

Sabato l'ultimo saluto al primo cittadino

ROZZANO - I funerali si svolgeranno sabato 9 novembre alle ore 10.30 presso la chiesa di S. Angelo in via don Angelo Lonni a Rozzano. Sarà allestita la camera ardente al Centro civico del Comune di Rozzano giovedì 7 novembre dalle 15 alle 18 e venerdì 8 novembre dalle 10 alle 18.

Appresa la triste notizia della scomparsa del sindaco Ferretti sono moltissimi i messaggi di cordoglio espressi dal mondo della politica del territorio.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

"Con dolore apprendo della scomparsa di Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità": così il sindaco Giuseppe Sala, sui social, esprime cordoglio per la morte del sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti.

L'assessore regionale Comazzi

Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia, ricorda con queste parole il sindaco Ferretti: "Gianni Ferretti era onesto e capace: a Rozzano ha dedicato ogni istante della sua vita da sindaco, lottando contro gli stereotipi in cui spesso è stata ritratta. Chi lo ha conosciuto non può dimenticare la sua grande passione per la cosa pubblica e il suo impegno costante per migliorare la vita dei cittadini. Il mio pensiero va ai familiari, ai quali mi stringo in un abbraccio, e a tutta la comunità rozzanese, che pochi mesi fa aveva rinnovato la propria fiducia al sindaco Ferretti e oggi è colpita da questo lutto".

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

"È con profonda tristezza che apprendiamo la notizia della scomparsa di Gianni Ferretti. In carica per il secondo mandato, ha lavorato con impegno e dedizione per il bene della sua comunità. Regione Lombardia esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Rozzano”. Così il presidente della Regione della Lombardia Attilio Fontana a nome della Giunta, dopo aver appreso la notizia della scomparsa del sindaco di Rozzano.

Il presidente del Consiglio regionale Lombardia Federico Romani

"La scomparsa di un primo cittadino è sempre motivo di profondo dolore per un’intera comunità, quella cittadina di cui era alla guida e quella regionale che nel Sindaco ha il suo interlocutore primario. Un dolore ancora più grande quando a lasciarci sono figure come quella di Gianni Ferretti, che amava profondamente la sua città e l’ha sempre fortemente difesa da ingiustificati luoghi comuni e da espressioni gravi e offensive come quella recentemente formulata dal rapper Fedez.

Nell’occasione Ferretti definì Rozzano come comunità basata su valori di condivisione, umanità, rispetto e solidarietà, quei valori che lui sapeva interpretare al meglio e ispiravano quotidianamente la sua azione amministrativa e politica. In questo momento di grande tristezza, l’istituzione regionale si stringe con affetto alla sua famiglia, portando gratitudine e riconoscenza per tutto ciò che Ferretti ha fatto e rappresentato”, lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, dopo aver appreso questa mattina la notizia della scomparsa del sindaco di Rozzano Gianni Ferretti, malato da tempo.

Anche i sindaci della comunità del nostro territorio si uniscono al dolore per la perdita del primo cittadino di Rozzano.

Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti

"Apprendiamo purtroppo della prematura morte del Sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti. Un sindaco riconfermato nettamente dalla sua città dopo il primo mandato. Nonostante la grave malattia si è ricandidato, un grande coraggio il suo! Condoglianze oltre che all'intera amministrazione comunale, vanno alla sua famiglia e ai suoi concittadini".

Il primo cittadino di Corsico Stefano Martino Ventura

"L’Amministrazione di Corsico si unisce al cordoglio ed esprime la più cara vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutto il Comune di Rozzano".

L'ex sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa

"Non avevamo una visione politica vicina, anzi eravamo molto diversi. Ma abbiamo collaborato da Sindaci in modo fattivo e con rispetto in tante occasioni insieme per trovare delle soluzioni per i problemi delle nostre comunità. Mi dispiace molto per questo triste epilogo e faccio le mie sentite condoglianze alla famiglia. R.I.P Sindaco".

L'ex avversario alle ultime elezioni comunali Giuseppe Foglia

"Gianni Ferretti è stato il mio principale avversario alle ultime elezioni comunali del Giugno scorso. Elezioni che ha vinto con notevole vantaggio grazie al consenso della grande maggioranza degli elettori. In quella recente campagna elettorale non mi è stata data molta possibilità di avere un confronto diretto con lui, non c’è stato il tempo, sono mancate le occasioni. Era concentrato sulla raccolta del sostegno che sentiva in dovere di raccogliere dopo anni complicati di governo della città e dopo un suo impegno continuo, costante, totale a favore della comunità e della sua parte politica.

Dopo oltre 70 anni di governo del centrosinistra era consapevole della responsabilità che ricadeva sulle sue spalle di confermare il cambio di rotta, seppur fortunoso, iniziato nel 2019. A febbraio di quest’anno, prima dell’avvio della campagna elettorale, quando io ancora ero un semplice cittadino come tanti e non un “concorrente”, ebbe modo di confessarmi quanto fosse gravoso e totalizzante il ruolo di Sindaco in questa difficile città. Non esitai a confermargli che per esperienza diretta, e soprattutto indiretta, lo capivo pienamente. In questi ultimi quattro mesi, seduti su banchi opposti, ho avuto modo di contestargli in Consiglio comunale decisioni e atteggiamenti che io e la parte di opposizione che rappresento non potevamo condividere. Ma ancora tanto avevamo da dirci e da confrontare.

Ora questo non sarà più possibile e in me prevale solo tristezza, costernazione e sgomento. Personalmente ho perso uno stimabile avversario e non un nemico, un uomo con cui valeva la pena discutere anche aspramente ma con uno sguardo fermo sugli interessi collettivi. Mi permetto qui di ricordare con malcelata emozione che un altro Giovanni, anche lui chiamato da tutti Gianni, per tanti anni Sindaco di Rozzano, finì la sua esistenza prematuramente, alla stessa giovane età del nostro Ferretti".

Il sindaco di Assago Graziano Musella

Il sindaco Graziano Musella e l’Amministrazione Comunale porgono le più sentite condoglianze alla famiglia del compianto Sindaco di Rozzano Gianni Ferretti, scomparso prematuramente questa mattina. Un pensiero va anche alla comunità rozzanese che, purtroppo, perde un Sindaco tra i più amati, un Primo Cittadino capace e orgoglioso della Comunità e della Città che amministrava.

Il sindaco di Trezzano sul Naviglio Giuseppe Morandi

"Un post che non avrei mai voluto scrivere, una notizia che mai avrei voluto dare. La prematura scomparsa di Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano, ci rattrista e ci sconvolge. Oltre che un ottimo amministratore perdiamo una persona buona, per bene, sempre disponibile con tutti e amata da tutta la comunità. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte mia, delle giunta, e di tutta la Comunità Trezzanese".

Il consigliere regionale Simone Negri

"Mi addolora la notizia della scomparsa del sindaco di Rozzano Gianni Ferretti. L'ho conosciuto come persona brillante, energica e sorridente, anche a dispetto della malattia. Sentite condoglianze alla famiglia. Riposi in Pace".

Il consigliere di Corsico Antonio Saccinto

"Una notizia inaspettata, è mancato Gianni Ferretti Sindaco di Rozzano, ho avuto il piacere di conoscerlo e ho apprezzato il suo modo di amministrare una città importante come Rozzano. Rieletto da pochi mesi, scelto dai suoi cittadini con oltre il 64% delle preferenze. Un sindaco impegnato nel sociale, e nel far vivere i cittadini nel miglior modo possibile. Dovremmo prendere esempio tutti da questo modo di amministrare. Le mie più sentite condoglianze.

La sindaca di Basiglio Lidia Reale

"C’è sempre stata tra noi un’ottima collaborazione – evidenzia la sindaca Reale – su diversi temi che riguardano i nostri territori contigui. Abbiamo affrontato insieme situazioni di emergenza, come il Covid, e condiviso le preoccupazioni dei cittadini. Rozzano è un punto di riferimento per i servizi territoriali che ospita e per le politiche sociali che promuoviamo come Piano di zona. È un momento molto triste e, con profondo dolore, abbraccio i suoi familiari".

Sonia Belolli, sindaca di Zibido San Giacomo

"Esprimo, a nome di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera comunità - evidenzia la sindaca Sonia Belloli - profondo cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti. Intendo manifestare la mia vicinanza alla sua famiglia in questo momento di grande dolore e a tutti i rozzanesi".

Seguici sui nostri canali