la comunicazione dal comune

Risolto il guasto al riscaldamento: la primaria Copernico riaprirà lunedì

Gli alunni potranno tornare tutti nelle loro classi. Verrà anche riattivato il servizio di post orario.

Risolto il guasto al riscaldamento: la primaria Copernico riaprirà lunedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Risolto il guasto al riscaldamento: la primaria Copernico riaprirà lunedì.

Risolto il guasto al riscaldamento: la primaria Copernico riaprirà lunedì

CORSICO - Il comunicato dall'Amministrazione comunale conferma la risoluzione del problema al riscaldamento della Primaria in Copernico che aveva portato, in un primo momento, al trasferimento degli alunni nelle classi delle medie e in seguito la chiusura del plesso scolastico.

La nota dal Comune di Corsico

Ripristinate le condizioni di agibilità, da lunedì la primaria Copernico potrà riaprire. E gli alunni tornare nelle proprie classi. Tutti. Sia quelli delle prime, delle seconde e delle terze che giovedì e venerdì hanno fatto lezione in presenza, ma nel vicino plesso della secondaria Campioni e Mascherpa. Sia i ragazzini delle quarte e quinte, costretti invece all’attività didattica a distanza.

Dopo gli ultimi sopralluoghi fatti dall’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni e dal dirigente dell’istituto comprensivo Alberto Ardizzone, è stata concordata la ripresa delle lezioni in presenza. Così come di tutti i servizi: pre e post orario e mensa. L’impianto rimarrà comunque costantemente monitorato dai tecnici comunali, così come la temperatura all’interno dei locali.

Gli assessori Crisafulli e Magnoni

«Non è stato facile individuare la causa del guasto – commentano gli assessori alle scuole, Angela Crisafulli e ai lavori pubblici Maurizio Magnoni – e possiamo ritenerci soddisfatti del risultato. Ci scusiamo, però, con i genitori per il disagio. Ringraziamo le mamme e i papà che hanno compreso il nostro massimo impegno nell’affrontare il problema. Così come il personale comunale e i dipendenti delle ditte incaricate che hanno operato tempestivamente. Oltre al personale della scuola, del servizio di pre orario e della mensa, che hanno ridotto al minimo i disagi per gli alunni”.

Già venerdì era stato annunciata la riparazione del guasto

Nella serata di ieri, venedì 22 gennaio, un primo comunicato aveva annunciato che era "in via di risoluzione il problema che, negli ultimi giorni, ha costretto gli alunni della primaria Copernico in parte a trasferirsi nella vicina secondaria di primo grado Campioni e Maschera e in parte a seguire le lezioni in DAD (didattica a distanza). Due squadre sono al lavoro per sostituire le valvole di alcuni caloriferi. L’intervento proseguirà anche nelle prime ore di domani mattina (oggi, sabato 23, ndr). E un sopralluogo del dirigente scolastico e dell’assessore ai lavori pubblici permetterà di accertare che il problema sia definitivamente risolto, in modo da comunicare alle famiglie che il plesso sarà agibile da lunedì.

«I tecnici – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni – hanno nuovamente spento e svuotato l’impianto per verificare se ci fossero dei problemi ad alcuni termosifoni. Due squadre stanno sostituendo alcune valvole e una pompa, dopo di che la centrale termica verrà riattivata. Alla fine della stagione invernale, eseguiremo una verifica puntuale di tutte le situazioni critiche, per pianificare degli interventi risolutivi».

Conclusa la sostituzione delle valvole dei termosifoni, la centrale termica potrà essere riattivata. Rimarrà accesa tutto il fine settimana, in modo da consentire il riscaldamento dell’intero plesso.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali