Cronaca
l'avviso

Richiamato lotto di gorgonzola venduto da Eurospin: "Rischio listeria"

Il Ministero ha diramato l’avviso e raccomandato di non consumare il gorgonzola e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso

Richiamato lotto di gorgonzola venduto da Eurospin: "Rischio listeria"
Cronaca 17 Ottobre 2022 ore 13:50

Richiamo precauzionale dal produttore del gorgonzola dolce dop marchio Pascoli Italiani di Eurospin. Il rischio per il prodotto è la possibile presenza di Listeria monocytogenes.

Rischio listeria per il gorgonzola di Eurospin

BESATE – L'azienda che ha prodotto il gorgonzola per Eurospin è la Gelmini Carlo srl di Besate (marchio identificazione IT0339CE). Il Ministero ha diramato l’avviso e raccomandato di non consumare il gorgonzola con il numero di riferimento (lotto 218246252 con la data di scadenza 08/11/2022) e riportarlo al punto Eurospin dove è stato acquistato per la sostituzione o il rimborso.

Il batterio

La Listeria è un batterio che provoca una “tossinfezione alimentare”. Si trova comunemente nell’acqua e può contaminare altri cibi. Anche gli animali possono essere infettati da questo batterio senza palesare chiari sintomi. L'ingestione di cibi contaminati può provocare diarrea nei casi più comuni oppure encefaliti e meningiti nei casi molto più gravi. I sintomi più comuni sono disturbi gastro intestinali, dolori muscolari, emicrania. Contattare subito il medico in caso di manifestazioni di questo tipo correlate al consumo del cibo.

Seguici sui nostri canali