Rapina da film in gioielleria: due arrestati a Vigevano

I due rapinatori hanno fatto irruzione coperti da maschere e con coltello e pistola.

Rapina da film in gioielleria: due arrestati a Vigevano
Pubblicato:

Rapina da film in gioielleria: due arrestati a Vigevano.

Rapina da film in gioielleria: due arrestati a Vigevano

VIGEVANO - Scene da film in pieno centro a Vigevano nel tardo pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2020: poco prima delle 19, due banditi mascherati e armati, hanno rapinato la gioielleria “Boffini”, ma sono stati immediatamente arrestati dai carabinieri, come raccontano i nostri colleghi di giornaledipavia.it.

La rapina alla gioielleria Boffini

Non hanno notato che erano due rapinatori mascherati, a causa del cappello che gli copriva parzialmente il viso, per questo il titolare 64enne della gioielleria “Boffini”, nella centralissima via del Popolo, e la sua commessa 61enne non hanno esitato ad aprire le porte del negozio ai due possibili avventori. Ma subito l’errore si è materializzato con una pistola spianata e ad un coltello puntato, ma soprattutto davanti alla spregiudicatezza e decisione mostrate dei due rapinatori, che indossavano due maschere dall’aspetto terrificante. I due si sono immediatamente fatti aprire la cassaforte per sottrarre più orologi possibile di valore, fatti riporre in due borse. Le due vittime, paralizzate dal terrore, sono state poi legate con delle fascette da elettricista e costrette ad aprire la via di fuga ai due rapinatori.

L’allarme dato dalla moglie

Questi però non hanno fatto i conti con la tempestività dell’intervento dei carabinieri della Compagnia di Vigevano, accorsi sul posto grazie all’allarme dato dalla moglie del proprietario, che, al momento dell’ingresso dei rapinatori, era al telefono con la commessa e ha potuto sentire e assistere all’audio della rapina, allertando nell’immediatezza gli uomini dell’Arma.

Intercettati e bloccati

I due malfattori, nel cercare la fuga, si sono trovati quindi di fronte, oltre alla macchina del genero del proprietario che, precipitatosi, l’aveva lasciata appositamente davanti all’uscita per rallentarli, ma anche e soprattutto i due carabinieri della Sezione Radiomobile che, accorsi sul posto in pochissimi minuti dall’attivazione, li hanno intercettati fuori dal negozio e, nonostante le armi puntate dai due, sono riusciti a bloccargli la fuga, ammanettarli e a recuperare tutta la refurtiva.

Bottino di circa 250mila euro in orologi

Questa, costituita da più di una ventina di orologi marca “Rolex” e “Tudor”, è stata stimata di un valore attorno ai 250mila euro ed è stata interamente restituita al proprietario della gioielleria. Subito in supporto sono giunte 4 vetture della Compagnia carabinieri e altre delle restanti Forze di Polizia della Città ducale. Nel parcheggio della Piazza Calzolaio d’Italia di Vigevano, infine, è stata poi individuata la macchina dei rapinatori, che gli stessi avrebbero raggiunto dopo il colpo, verosimilmente percorrendo a piedi la Via Roncalli e la Via Diaz.

Arrestati i due rapinatori

I due malfattori sono stati identificati in C.G., quarantacinquenne nato a Milano e residente a Vigevano, disoccupato, pregiudicato e B.M., trentenne nato a Milano e residente a Rodano (MI), di fatto domiciliato a Mortara (PV), meccanico, pregiudicato, che sono stati tratti in arresto in flagranza del reato di rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Terminate le formalità di rito, sono stati associati presso la casa circondariale di Pavia.

Ferita alla mano la commessa

Durante la rapina, la commessa della gioielleria ha riportato lesioni da “arma da taglio”, alla mano destra, per una ferita inferta con il coltello. A tutta la vicenda hanno assistito numerosi cittadini e negozianti della via. Grande è stata la riconoscenza dimostrata dai proprietari e dalla commessa ai carabinieri per il tempestivo e risolutivo intervento e anche dalla gente che ha assistito e che ha voluto dimostrare il proprio apprezzamento con alcune pacche sulle spalle dei militari intervenuti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali