Furti nelle case a Rozzano, Lega: "Situazione alla deriva, allarme sicurezza"

Diverse le segnalazioni giunte in comune, che fornisce alcune informazioni utili

Furti nelle case a Rozzano, Lega: "Situazione alla deriva, allarme sicurezza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Furti nelle case a Rozzano, Lega: "Situazione alla deriva, allarme sicurezza"

Furti nelle case a Rozzano, Lega: "Situazione alla deriva, allarme sicurezza"

ROZZANO – Un furto dietro l’altro, soprattutto la sera, quando l’oscurità è un comodo nascondiglio per infilarsi nelle case vuote, ora che le città sono deserte. Un problema che è diventato “allarme sicurezza” per la Lega che definisce la situazione “alla deriva. Leggiamo continuamente da mesi denunce di cittadini cui vengono svaligiati appartamenti. È intollerabile. Il sindaco è più occupato ad attaccare il Governo che ad attivarsi per tutelare la sicurezza del territorio.

L'interrogazione della Lega

Presenteremo un’interrogazione per chiedere al primo cittadino quali iniziative abbia intenzione di adottare”, dichiara Cristina Perazzolo, capogruppo della Lega in consiglio comunale. La stoccata al sindaco Barbara Agogliati arriva anche dal parlamentare Luca Toccalini: “Invece di farsi pubblicità con Fedez e Ferragni, il sindaco dovrebbe pensare più alla sicurezza dei propri cittadini. Per fortuna tra poco la pacchia sarà finita anche a Rozzano”.

I consigli pubblicati sul sito del Comune

Il Comune, intanto, ha pubblicato sul sito delle “informazioni utili per la sicurezza dei cittadini”: “Nelle ultime settimane ci sono arrivate diverse segnalazioni di furti in appartamento, avvenuti in orario notturno. In seguito a questi episodi, l’Amministrazione si è attivata con la Tenenza dei carabinieri per tenere monitorata la situazione e potenziare i controlli”, assicurano dal Comune.

I controlli delle forze dell'ordine

Periodo critico, quello delle vacanze, con i palazzi che si svuotano e sempre meno sorveglianza da parte degli abitanti che partono per le ferie lasciando vuote villette e appartamenti. In aggiunta alle pochissime disponibilità delle forze dell’ordine, che devono setacciare e intervenire su un territorio vasto con scarsi mezzi a disposizione. Insomma, fanno quello che possono: in pochi e con poche risorse. “Invitiamo i cittadini a prestare attenzione a movimenti, presenze o rumori sospetti provenienti dalle abitazioni vicine o dagli appartamenti all’interno degli stabili e, in questi casi, ad avvisare tempestivamente i carabinieri della Tenenza di Rozzano telefonando al numero: 02 825 5191 o al 112 – dicono dal Comune –.

Alcuni accorgimenti

Inoltre, è possibile attivare anche piccoli accorgimenti preventivi che possono servire da deterrente nei confronti di ladri e malintenzionati, come svuotare periodicamente la casella della posta o aprire le finestre qualche ora al giorno, grazie al supporto di persone fidate come amici, vicini o parenti”.

Francesca Grillo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali