Protesta davanti al Comune per la materna Maria Bambina: "Non chiudete la nostra scuola"
Sabato il presidio davanti al Municipio per dire no alla chiusura decisa unilateralmente dalle suore della Congregazione che hanno scelto di chiudere i battenti a giugno.
Protesta davanti al Comune per la materna Maria Bambina: "Non chiudete la nostra scuola".
Protesta davanti al Comune per la materna Maria Bambina: "Non chiudete la nostra scuola"
CESANO BOSCONE – Una protesta pacifica e molto sentita. L’emozione dei genitori, delle educatrici, ma anche dei tanti bambini della scuola Maria Bambina di Cesano che erano presenti con mamme e papà, si è sentita fortissima.
Sabato il presidio per dire no alla chiusura della scuola
Un presidio davanti al Municipio, sabato, per dire no alla chiusura della scuola dell’infanzia, decisa unilateralmente dalle suore della Congregazione che hanno scelto di chiudere i battenti a giugno (per “mancanza di suore”) e di donare l’immobile all’Istituto Sacra Famiglia.
Il Consiglio comunale straordinario sulla vicenda
Un’istituzione storica, nata nel 1894 a Cesano che “non può chiudere”, aveva detto il sindaco Simone Negri in occasione del consiglio Comunale straordinario, istituito proprio per parlare della vicenda. I genitori, compatti, insieme alle maestre, avevano chiesto un interessamento concreto e un modo per dare continuità al progetto educativo intrapreso dalla scuola.
Anche il sindaco è intervenuto assicurando l’apertura di un dialogo con Sacra Famiglia
“Spegnere il sorriso dei bambini è la nostra sconfitta più grande”, hanno scritto i genitori nei cartelloni appesi sulle colonne del palazzo comunale. Poi le educatrici hanno ringraziato le famiglie per il sostegno e la lotta. Il sindaco è intervenuto assicurando l’apertura di un dialogo con Sacra Famiglia, che ha lasciato uno spiraglio di speranza.
La voce dei genitori
“La scuola non può chiudere – hanno detto in coro i genitori –. Iscrivere i bambini qui è stata una scelta consapevole, non può finire un percorso che dura da così tanto tempo. Senza contare che chiudere una scuola nel centro di Cesano significa spegnere anche il tessuto sociale. È davvero triste e faremo di tutto affinché la scuola dell’infanzia Maria Bambina possa rimanere aperta per i tanti bambini che la frequentano”.