Processo Expo, il sindaco Sala condannato a sei mesi

La decisione è stata presa questa mattina dal collegio dei giudici della Decima sezione penale di Milano.

Processo Expo, il sindaco Sala condannato a sei mesi
Cronaca 05 Luglio 2019 ore 15:15

Processo Expo, il sindaco Sala condannato a sei mesi.

Processo Expo, il sindaco Sala condannato a sei mesi

MILANO – Condannato a sei mesi di reclusione, commutati in 45mila euro di pena pecuniaria per il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha commentato con poche parole la sentenza: “Continuerò a fare il sindaco per i prossimi due anni”.

Expo 2015

La decisione è stata presa questa mattina dal collegio dei giudici della Decima sezione penale di Milano presieduto da Paolo Guidi. Il processo dove Sala era imputato per falso materiale e ideologico, riguarda gli appalti della Piastra Expo 2015, al tempo in cui Sala ricopriva la carica di amministratore delegato della società incaricata della realizzazione dell’Esposizione.

Le accuse

L’accusa riteneva responsabile il primo cittadino di aver retrodatato alcuni documenti relativi alle nomine dei membri della commissione per l’assegnazione dell’appalto della Piastra. Secondo l’accusa, Sala avrebbe retrodatato gli atti della gara che aveva poi visto vincere la ditta Mantovani, con grande ribasso. La possibile incompatibilità di due membri della commissione, avrebbe spinto Sala e suoi collaboratori a redigere due atti che annullavano i precedenti. Secondo la difesa del sindaco, Sala non era a conoscenza delle modifiche.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home