l'agitazione

Per la Festa della Donna arriva anche un nuovo sciopero di Trenord

L'agitazione avrà inizio già nella serata di venerdì 7 marzo 2025

Per la Festa della Donna arriva anche un nuovo sciopero di Trenord

Il sindacato Usi Cit ha ufficialmente proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà diversi operatori, tra cui Trenord, Trenitalia, Tper e il Gruppo Fs. La protesta, che avrà luogo sabato 8 marzo, si inserisce nelle iniziative per celebrare la Giornata internazionale della donna. Tuttavia, l’agitazione inizierà già nella serata di venerdì 7 marzo.

Nuovo sciopero di Trenord

MILANO – L’astensione dal lavoro avrà una durata di 24 ore e inizierà alle 21 di venerdì 7 marzo, proseguendo fino alle 21 di sabato 8 marzo. Durante questa finestra, il servizio ferroviario subirà delle interruzioni, che potrebbero riguardare treni regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza.

Trenord ha reso noto che, venerdì 7 marzo, i treni in partenza prima delle 21 e che arrivano a destinazione entro le 22 percorreranno regolarmente il loro itinerario. Il giorno successivo, sabato 8 marzo, saranno garantiti i treni appartenenti alla lista dei mezzi protetti, con partenza dopo le 6 del mattino e arrivo a destinazione entro le 9. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, il servizio tornerà alla normalità.

Malpensa: autobus sostitutivi

Nel caso in cui i treni diretti a Malpensa vengano soppressi, sono previsti degli bus sostitutivi. Questi collegheranno Milano Cadorna con l’Aeroporto di Malpensa, senza fermate intermedie. La partenza dei bus avverrà da via Paleocapa 1, e il servizio interesserà anche il percorso da Stabio a Malpensa Aeroporto, per il treno S50.

Chi non partecipa allo sciopero

L’agitazione, tuttavia, non riguarderà i mezzi pubblici di Atm: metro, tram e autobus a Milano continueranno a circolare regolarmente durante la giornata di sabato 8 marzo.

Questo sciopero, voluto dal sindacato Usi Cit in occasione della Giornata internazionale della donna, è un’iniziativa che mira a sensibilizzare sull’importanza della parità di genere e dei diritti delle donne, anche attraverso un’azione collettiva che coinvolge il settore dei trasporti.

Gli utenti sono quindi invitati a informarsi sugli orari garantiti e a pianificare di conseguenza i propri spostamenti per evitare disagi durante la giornata.