mezzi pubblici: il punto

Per il nubifragio a Milano problemi ancora irrisolti per i mezzi di superficie Atm

"La situazione, paradossalmente, non sta migliorando ma anzi le criticità si stanno ampliando", dice il direttore Atm

Per il nubifragio a Milano problemi ancora irrisolti per i mezzi di superficie Atm
Pubblicato:

Malgrado stiano "intervenendo al 110 per cento delle possibilità" entro oggi difficilmente si potrà raggiungere una situazione normale per quanto riguarda la rete di superficie dei mezzi pubblici, le criticità rilevate sono tantissime e di diverso tipo.

Maltempo: Criticità ancora non risolte per Atm

MILANO - Come riporta Prima Milano, il direttore generale di Atm Arrigo Giana è intervenuto in commissione comunale Mobilità dove ha fatto il punto sui problemi della rete di superficie dell'azienda di trasporti danneggiata dal nubifragio di questa notte.

L'aggiornamento della situazione del direttore Atm

"Ritengo che entro oggi non si riesca sicuramente a riportare alla normalità la situazione e speriamo che entro domani si riescano a chiudere le criticità più rilevanti.

In questo momento non sappiamo quanto ci mettiamo a ripristinare tutta la rete perché purtroppo la situazione, paradossalmente, non sta migliorando ma anzi le criticità si stanno ampliando: con la macchina comunale e i Vigili del Fuoco stiamo monitorando tutta una serie di problemi e, in realtà, i punti di incaglio e i punti critici stanno aumentando perché il problema non sono soltanto gli alberi caduti ma stanno dando tutta una serie di problemi gli alberi che sono pericolanti e sui quali bisogna intervenire".

"Stiamo intervenendo al 110 per cento delle nostre possibilità. Con i Vigili del Fuoco abbiamo stabilito le priorità e stiamo lavorando sugli snodi che bloccano più linee come in via Legnano, piazza Lega Lombarda e Foro Bonaparte per i tram che servono il nord e nord est della città.

Tantissime le criticità rilevate

In questo momento in nostri tecnici stanno partecipando a un tavolo di emergenza in Prefettura e a uno di coordinamento in Comune, però le criticità sono tantissime e non solo legate agli alberi: per esempio in via Torino le linee sono interrotte a causa di cornicioni pericolanti.

Per quanto riguarda la filovia 90/91 le interruzioni sono state minori perché i filobus hanno batterie che riescono anche a farli circolare per tratte in sede non protetta e quindi si può superare il problema dei cavi dell'elettricità tranciati", ha poi spiegato Giana.

Per quanto riguarda le linee della metropolitana per fortuna tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio. Le criticità di cui abbiamo parlato riguardano solo le linee di superficie dei mezzi pubblici.

Seguici sui nostri canali