il comunicato

Paura alla scuola Cuciniello, crolla perte del soffitto in palestra: verifiche in corso

Al sicuro tutte le aule dove le indagini e gli interventi necessari sono già state eseguiti lo scorso anno.

Paura alla scuola Cuciniello, crolla perte del soffitto in palestra: verifiche in corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Paura alla scuola Cuciniello, crolla perte del soffitto in palestra: verifiche in corso.

Paura alla scuola Cuciniello, crolla perte del soffitto in palestra: verifiche in corso

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Nei giorni scorsi in una parte del soffitto della palestra della scuola secondaria di primo grado Cuciniello in via Concordia si è verificato un distacco della parte strutturale del solaio, caduta sul pavimento. Immediato l’intervento dell’Amministrazione comunale che ha predisposto verifiche sullo stato strutturale della palestra e di tutta la scuola, oltre a tutte le altre palestre scolastiche.

Il sindaco Bottero

“A luglio dello scorso anno – spiega il sindaco Fabio Bottero – partecipando a un bando del Ministero dell’Istruzione abbiamo fatto eseguire su tutti gli edifici scolastici verifiche strutturali, al fine di prevenire il fenomeno dello sfondellamento. Le indagini avevano rilevato alcune criticità su cui siamo intervenuti durante le festività natalizie mettendo in sicurezza i solai laddove necessario con una spesa di 95 mila euro.

Il finanziamento ottenuto dal MIUR – continua il sindaco – riguardava indagini e verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici pubblici con l’esclusione di spazi come le palestre. Nel corso degli scorsi anni però il nostro Comune ha investito risorse per la sistemazione delle strutture sportive, per questo il grave episodio dei giorni scorsi alla Cuciniello va approfondito in modo puntuale.

Abbiamo immediatamente incaricato tecnici specializzati per verifiche strutturali non solo nella palestra della scuola media di via Concordia ma anche nelle altre strutture. I tecnici hanno eseguito le verifiche nella piscina comunale e nella palestra Di Vittorio e nei prossimi giorni si proseguirà con le altre palestre scolastiche”.

Verifiche anche sulle altre palestre

Saranno eseguite verifiche nella palestra della primaria Papa Giovanni XXIII, nella palestra e nel salone polifunzionale della media Gobetti e nella palestra dalla primaria di via Giacosa. I risultati sono attesi per il mese di agosto. “Dopo i risultati – conclude Bottero – potremo eventualmente programmare gli altri interventi necessari e intanto organizzare le attività sportive di solito previste alla Cuciniello nelle altre strutture. Lì dovremo necessariamente eseguire lavori per mettere in sicurezza la struttura e difficilmente si potrà finire prima della ripresa della scuola a settembre: troveremo comunque soluzioni alternative per non causare disagi a studenti e sportivi”.

Seguici sui nostri canali