Cronaca
gli sviluppi

Palestra incendiata a Buccinasco, chiesti 12 anni di carcere per il dentista e la compagna

Incendio, tentato incendio aggravato e attentato alla sicurezza di impianti di energia le accuse nei confronti della coppia di Assago responsabile di aver dato fuoco alla palestra Fit Boutique di Buccinasco.

Palestra incendiata a Buccinasco, chiesti 12 anni di carcere per il dentista e la compagna
Cronaca Buccinasco, 11 Luglio 2022 ore 19:30

E' arrivata la richiesta dell'accusa per il dentista che aveva incendiato una palestra a Buccinasco: chiesti 12 anni di carcere per il dentista e la compagna.

Palestra incendiata a Buccinasco, chiesti 12 anni di carcere per il dentista e la compagna

BUCCINASCO – Il pm di Milano Marina Petruzzella ha chiesto 12 anni di carcere con le accuse di incendio, tentato incendio aggravato e attentato alla sicurezza di impianti di energia nei confronti della coppia responsabile di aver dato fuoco alla palestra Fit Boutique di Buccinasco la sera del 28 maggio del 2021.

L'accusa al dentista di Assago

Lui, Gian Lauro Bianchi, 67enne originario di Crema e residente ad Assago, aveva lo studio dentistico a Buccinasco, sopra la palestra che ha incendiato con la complicità della compagna 64enne Giovanna Vai. Il movente, secondo l’imputazione, è da ricondurre alla ricerca di vendetta nei confronti della ex compagna che lavorava sopra la palestra, ma non si è escluso, all’inizio, anche una matrice di tipo economica.

La vicenda dello scorso 28 maggio 2021

L'uomo si era più volte interessato all’acquisto dell’immobile e sperava di deprezzarlo con un incendio. Dopo aver oscurato la telecamera con una vernice bianca, ha cosparso di benzina i tubi di metano e dato fuoco a una lunga miccia a lenta combustione. Grazie alle immediate segnalazioni, proprio da parte dei giovani proprietari della palestra che rientravano a casa la sera, i vigili del fuoco erano riusciti a domare le fiamme scongiurando esplosioni, ma i locali erano andati completamente distrutti.

La sentenza del gup Livio Cristofano è attesa per il prossimo 21 luglio.