Ordinanza anti rumore, ma la fonderia fa ricorso al Tar

Per il sindaco Rino Pruiti le misure adottate dall’azienda negli anni si sono rivelate insufficienti

Ordinanza anti rumore, ma la fonderia fa ricorso al Tar
Pubblicato:

Ordinanza anti rumore, ma la fonderia fa ricorso al Tar.

Ordinanza anti rumore, ma la fonderia fa ricorso al Tar

BUCCINASCO – Le segnalazioni continuavano ad arrivare: troppo rumore per la Fomel, l’azienda di via Emilia, una fonderia, che disturba con le sue lavorazioni, soprattutto nelle ore notturne, gli abitanti vicini.

L'ordinanza

Il sindaco Rino Pruiti aveva siglato un’ordinanza che imponeva di adottare tutti gli accorgimenti per limitare le emissioni rumorose con un piano di bonifica acustica. Ma l’azienda ha impugnato l’ordinanza dello scorso maggio presentando ricorso al Tribunale Amministrativo della Lombardia nei confronti del Comune e dei cittadini che per primi hanno denunciato chiedendo di intervenire. Questa mattina la Giunta comunale ha deciso di incaricare un legale a tutela della salute dei cittadini che da anni lamentano gli eccessivi rumori prodotti dalle lavorazioni dell’azienda in orario notturno.

Il sindaco Pruiti

“Le misure adottate dall’azienda negli anni – spiega il sindaco Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – non sono state sufficienti, come dimostrano le rilevazioni di Arpa che ha certificato il superamento dei limiti delle emissioni acustiche consentite. Lo scorso maggio ho quindi firmato un’ordinanza prescrivendo un intervento immediato: ho il dovere di tutelare la salute dei cittadini che hanno il diritto al riposo notturno, l’azienda deve intervenire in modo risolutivo”.

IL PGT 2013

“Già con il PGT (ex piano regolatore) approvato nel 2013 – continua il primo cittadino – l’Amministrazione comunale aveva concesso la possibilità di trasformare l’area su cui sorge l’azienda a uso residenziale, in modo da consentire di trasferire altrove le attività della fonderia.  Tuttavia fino a oggi la proprietà non ha avanzato proposte conformi al PGT”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali