controlli straordinari

Operazioni Smart sulle strade della Polizia Locale di Corsico in sinergia con quella di Cesano

Il bilancio dei servizi di pattugliamento stradale straordinario nelle sei uscite serali e notturne

Operazioni Smart sulle strade della Polizia Locale di Corsico in sinergia con quella di Cesano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa con successo l'operazione Smart per il mese di settembre organizzata sulle strade dalla Polizia Locale di Corsico in collaborazione con quella di Cesano Boscone.

Operazioni Smart della Polizia Locale di Corsico

CORSICO - Nel corso del mese di settembre, la Polizia Locale di Corsico è stata impegnata in sei serate di controlli straordinari, all’interno del progetto Smart. Il Comando di Corsico ha coordinato importanti servizi, alcuni svolti in sinergia con la Polizia Locale di Cesano Boscone.

Sei servizi sulle strade in orari serali e notturni: il bilancio

Come fanno sapere dal Comune, durante i sei servizi serali e notturni, gli agenti hanno svolto diversi controlli e accertamenti: 139 persone sono state fermate e controllate, circa 80 veicoli sono stati sottoposti ad accertamenti che hanno prodotto 25 verbali elevati per infrazioni al Codice della Strada (tra cui guida senza patente, in stato di ebbrezza, mancate assicurazioni e revisioni,  infrazioni per divieto di sosta, mancanza del controllo del veicolo in seguito a incidente, guida senza cinture di sicurezza, mancata esibizione dei documenti e assenza dei dispositivi ottici del veicolo).

Controllati anche negozi e disturbatori della quiete pubblica

Dieci sono stati i controlli su diverse tipologie di esercizi commerciali, inoltre gli agenti sono dovuti intervenire per sette chiamate per disturbo alla quiete pubblica mentre 81 guidatori sono stati sottoposti all’alcoltest (con un conducente positivo, con denuncia, sanzione e ritiro della patente). In occasioni di manifestazioni ed eventi sono stati effettuati sette controlli, nel corso di sedici  interventi su richiesta, un ragazzo è stato denunciato per aver usato impropriamente una pistola a salve.

L'assessore Salcuni

L'assessore Stefano Salcuni evidenzia l'importanza di questi interventi di controllo sulla strada negli orari serali:

"Il lavoro svolto dalla Polizia Locale di Corsico è fondamentale per la sicurezza di cittadine e cittadini e per il rispetto delle normative. In particolare in questi ultimi servizi Smart e in seguito ai doverosi accertamenti della Polizia Locale, è evidente come ancora troppe persone non rispettino il Codice della Strada, mettendo in pericolo se stessi e gli altri con comportamenti imprudenti che possono avere conseguenze drastiche e permanenti sulla vita di tutti noi, e quindi mettendo a repentaglio l'incolumità sociale.

La sicurezza stradale è una priorità, un obiettivo da realizzare con azioni concrete come i servizi eseguiti dalla PL a settembre e gli investimenti tecnologici previsti nelle prossime settimane. In ultimo, va sottolineato anche il lavoro di polizia annonaria, per i controlli sulle attività commerciali. Ringrazio tutti gli agenti, ufficiali e Comandante per la professionalità e per il prezioso lavoro.

Grazie anche al Comando di Cesano, al sindaco Marco Pozza e all’assessora Maria Pulice per l’importante sinergia operativa nell’ottica di significativa collaborazione".

Seguici sui nostri canali