Operazione Smart, la polizia locale di Corsico capofila del servizio: verifiche su 200 veicoli, locali e parchi
Un’occasione che ha rafforzato lo spirito di collaborazione tra gli operatori in uniforme
CORSICO – La polizia locale di Corsico capofila del servizio Smart che si è tenuto lo scorso weekend.
L'operazione
Oltre 30 tra ufficiali e agenti della polizia locale hanno controllato, tra le ore 20 di sabato e le prime ore del mattino di domenica, strade, parchi, aree pubbliche ed esercizi commerciali. Un controllo straordinario avvenuto nell’ambito dell’operazione promossa da Regione Lombardia che ha coinvolto diversi comuni. Con il coordinamento della polizia locale di Corsico, hanno aderito altri sei Comuni: Assago, Buccinasco, Casorate Primo, Cesano Boscone, Motta Visconti e Vernate. Gli ufficiali e gli agenti hanno partecipato a un briefing di preparazione nel comando di via Caboto, quartier generale, dopo diversi anni, dell’operazione.
Il bilancio
“Un’occasione che ha rafforzato lo spirito di collaborazione tra gli operatori in uniforme”, sottolineano dal Comune. Le pattuglie sono poi partite con diversi obiettivi. Alcune si sono occupate dei controlli della circolazione stradale. Verificati circa 200 veicoli e sottoposti a test alcolemico oltre 60 conducenti. Altre, invece, hanno eseguito una serie di interventi di contrasto al degrado urbano e controllato delle attività commerciali. Ispezionati, con l’ausilio delle unità cinofile della pl di Milano, 7 esercizi pubblici, diversi parchi e i centri cittadini. Nel corso dei controlli sono state identificate circa 80 persone, accertate alcune irregolarità in materia commerciale ed è stato possibile rinvenire e sequestrare qualche dose di hashish.
Il controllo del territorio
“Si tratta di un segnale importante di presenza della polizia locale sul territorio del sud ovest milanese, impegnata non solo nel controllo della circolazione stradale, ma anche nella tutela della sicurezza urbana e dei diritti dei consumatori – ancora dal Comune –. Il ringraziamento dei sindaci va agli ufficiali e agli agenti che hanno partecipato all’operazione nell’ambito di un progetto che vede le amministrazioni comunali collaborare insieme per la sicurezza della cittadinanza”.