Omicidio a Basiglio dell'imprenditore Giuseppe Giuliano: arrestati i killer
I presunti responsabili sono stati fermati e arrestati: ecco chi sono i due indiziati
Svolta nell'omicidio a Basiglio dell'imprenditore Giuseppe Giuliano: sono stati arrestati i killer.
Omicidio a Basiglio dell'imprenditore Giuliano: arrestati i killer
BASIGLIO – Il delitto è rimasto senza colpevoli dal 25 febbraio 2019, quando l’imprenditore Giuseppe Giuliano è stato freddato all’alba in un cantiere a Basiglio con due colpi di pistola, mentre si trovava alla guida del suo furgoncino, fermo davanti all’ingresso del cantiere.
Anni di indagini e sospetti
Anni di sospetti e ricerche, poi il tentativo della procura di archiviare e l’opposizione (accolta) da parte dei familiari della vittima. I carabinieri del Nucleo investigativo di Milano non hanno mai smesso di cercare i killer, individuati dopo quasi cinque anni.
Chi sono i due killer
Sono due rozzanesi: Davide Milazzo, 61 anni, detto “Cipolla” e Francesco Romeo, 74enne con diversi precedenti per rapine alle spalle, chiamato "il catanese". I presunti responsabili sono stati fermati e arrestati: forse all’origine dell’omicidio ci sarebbero motivi economici, come si era pensato subito dopo il delitto.
Movente ancora da accertare
Le indagini erano partite dai rilievi a Cascina Vione, zona del cantiere a Basiglio, per spostarsi a Rozzano, dove la sera dell’omicidio è stata trovata una Renault Twingo rossa incendiata, rubata a Pieve Emanuele qualche mese prima.
Non è stato semplice individuare i presunti colpevoli che avevano studiato il piano nei minimi dettagli, anche manomettendo le telecamere della zona ed effettuando sopralluoghi pochi giorni prima del delitto.
Avevano seguito l’imprenditore 64enne, residente a Binasco, fino al cantiere, per poi sparare due colpi e ucciderlo. Ancora da accertare il movente, anche se le ipotesi si concentrano su questioni di soldi.