minacce intimidatorie al sindaco

Oltre 200 partecipanti al presidio di solidarietà al sindaco Pruiti, dopo le minacce ricevute

Martedì sera il presidio di solidarietà organizzato per il sindaco di Buccinasco dalla Rete Solidale Antimafia del Sud Ovest Milano

Oltre 200 partecipanti al presidio di solidarietà al sindaco Pruiti, dopo le minacce ricevute
Pubblicato:

Grande successo di partecipazione al presidio di solidarietà al sindaco Rino Pruiti dopo la lettera anonima trovata sulla sua auto che invita il primo cittadino a farsi gli affari suoi e andarsene per non finire al cimitero. Questo è solo l'ultimo dei vergognosi episodi di questi mesi contro il sindaco.

Al presidio di solidarietà al sindaco Pruiti hanno partecipato più di 200 persone

BUCCINASCO - "Tutti insieme per dare solidarietà, sostegno, per ribadire, ancora una volta, un messaggio chiaro: siamo contro la mafia, siamo contro l’illegalità, siamo contro le minacce e siamo vicini al sindaco Rino Pruiti, un amministratore che da sempre si batte proprio contro l’illecito, il malaffare, insieme alla sua Amministrazione. Siamo tutti Rino Pruiti”.

Martedì a Buccinasco il presidio di solidarietà

Martedì sera, il presidio di solidarietà organizzato per il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti dalla Rete Solidale Antimafia del Sud Ovest Milano, composta dall’Associazione "Una Casa Anche Per Te", Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, Caritas Ambrosiana, Descargalab e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha radunato oltre 200 persone.

Le parole degli organizzatori

"Dopo le gravi minacce intimidatorie indirizzate al primo cittadino di Buccinasco, il presidio – spiegano gli organizzatori – vuole essere una risposta comune e decisa per ribadire, tutti insieme, che la lotta contro le mafie è una responsabilità condivisa e che nessuno, a partire dal sindaco Pruiti, deve essere lasciato solo in questo impegno. Solo con azioni e responsabilità collettive si può costruire una comunità realmente libera dall’illegalità e dalla paura. Abbiamo ribadito un messaggio chiaro: “Le minacce non ci fermeranno, siamo tutti Rino Pruiti".

La rete di associazioni

Sul palco si sono alternati esponenti di gruppi, associazioni, sostenitori della sempre più estesa rete antimafia che coinvolge anche tanti giovani, grazie al continuo impegno e iniziative di cultura antimafia. Si è parlato, ancora una volta, della necessità di stare uniti, di continuare la lotta, di organizzare iniziative, di non retrocedere.

 

Pruiti: "Troppo spesso siamo lasciati soli ma oggi io non lo sono"

"Troppi sindaci in Italia ogni anno vengono colpiti da minacce – commenta Rino Pruiti – con lettere anonime, scritte offensive, intimidazioni fisiche e verbali, violenza. Siamo in prima linea, ci mettiamo la faccia, prendiamo decisioni ogni giorno, siamo scomodi. E troppo spesso lasciati soli: oggi io non lo sono, ringrazio la Rete Solidale Antimafia del Sud Ovest Milano e i tanti colleghi sindaci che hanno aderito al presidio, così come le associazioni e i cittadini che in questi giorni mi hanno espresso la loro solidarietà. Siamo una comunità forte e continueremo a fare il nostro dovere per il bene della comunità".

L'invito a partecipare

"Il presidio vuole essere una risposta comune e decisa per ribadire, tutti insieme, che la lotta contro le mafie è una responsabilità condivisa e che nessuno, a partire dal sindaco Pruiti, deve essere lasciato solo in questo impegno. La Rete e l’Amministrazione comunale di Buccinasco hanno invitato tutta la cittadinanza, oltre a forze politiche, rappresentanti della società civile e delle associazioni, a intervenire e partecipare.

"Le minacce non ci fermeranno"

Solo con azioni e responsabilità collettive – scrivono gli organizzatori – si può costruire una comunità realmente libera dall’illegalità e dalla paura. Ogni presenza è un segnale forte contro violenza e sopraffazione e per portare il messaggio: "Le minacce non ci fermeranno, siamo tutti Rino Pruiti".

Toccante anche la testimonianza di chi è arrivato in Italia dopo un viaggio di fatica e speranza e ha trovato, proprio a Buccinasco, un punto di ripartenza, di aiuto, di sostegno. Lo stesso sostegno che gli amministratori, le associazioni e i cittadini sempre presenti alle iniziative, hanno dato al sindaco di Buccinasco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali