flash

Dalle Olimpiadi a una bella grigliata in periferia: il vice presidente USA J.D. Vance “ospite inatteso” a Buccinasco

Il vicepresidente USA si concede un’altra tappa lombarda tra Olimpiadi, agenda fitta e una serata che non passerà inosservata per il nostro territorio

Dalle Olimpiadi a una bella grigliata in periferia: il vice presidente USA J.D. Vance “ospite inatteso” a Buccinasco

Dopo aver presenziato all’inaugurazione e ad alcune gare alle Olimpiadi di Milano, ora una bella grigliata per concludere la tappa italiana: il vice presidente J.D. Vance “ospite inatteso” a Buccinasco.

Metti una griglia sul fuoco per Vance a Buccinasco

BUCCINASCO – Dopo gli impegni istituzionali legati alle Olimpiadi e una presenza che non è certo passata inosservata nei giorni scorsi, il vicepresidente degli Stati Uniti si è regalato un’ulteriore domenica “milanese”, a differenza del Segretario di Stato Marco Rubio, tornato in patria per il Super Bowl che si disputerà questa notte.

Questa volta il vice ha scelto un luogo più lontano dai riflettori ufficiali, prettamente milanesi, con una cena prenotata nell’hinterland, a Buccinasco. Secondo fonti molto attendibili J.D. Vance sarebbe arrivato nel locale intorno alle 18.30.

Strade bloccate dalle Forze dell’Ordine

Una scelta che, complice un imponente dispiegamento di forze dell’ordine e alcune strade temporaneamente bloccate (al momento solo da Carabinieri e Polizia Locale, che potevano far passare solo chi, documenti alla mano, dimostrava di essere residente nelle vie interessate) ha immediatamente acceso la curiosità dei cittadini. Sui social, in poche ore, sono rimbalzate domande, foto e commenti: “Che succede?”, “Chi è arrivato?”. Ma anche chi si è lamentato di essere fermo sull’autobus a causa delle strade bloccate e dai rallentamenti dovuti ai controlli.

La decisione era già stata annunciata dalle pagine di Repubblica

Nulla di improvvisato: tutto organizzato e messo in sicurezza. Ma tanto è bastato per trasformare una “semplice” grigliata (chiamala semplice…) in uno dei piccoli gialli urbani del weekend, dimostrando ancora una volta come, quando passa l’America, anche una tranquilla domenica lombarda possa sembrare la scena di un film…

Il pranzo a due passi dal Gallia

A pranzo Vance aveva scelto un ristorante tipico milanese a pochi passi dall’hotel in cui alloggiava, il Gallia, nei pressi della Stazione Centrale. La scelta era caduta sull’Osteria Cornalia, locale che – come si legge sul sito ufficiale – «fonde la tradizione della cucina milanese con la ricerca dell’alta qualità delle carni alla griglia selezionate con cura».

Dal risotto alla cotoletta

Nel menù, risotto, mondeghili e cotoletta: piatti simbolo della tradizione che il vicepresidente e la sua famiglia avevano voluto assaggiare, pranzando in una saletta riservata, dotata di ingresso indipendente rispetto a quello principale del ristorante.

Sicurezza e area presidiata

Anche durante il pranzo l’area attorno al locale era stata temporaneamente chiusa al traffico, con un importante dispiegamento di forze dell’ordine a presidiare la zona. Per tutta la durata della visita, il ristorante era rimasto riservato alla delegazione statunitense e agli altri clienti non era stato consentito l’accesso.