cattivi odori

Odore di concime nel Sud Milano, il M5S chiede un accesso agli atti ad Arpa e Ats

La richiesta dei consiglieri Di Marco e Mammì in Regione per "capire l'origine e l'eventuale pericolosità degli odori molesti".

Odore di concime nel Sud Milano, il M5S chiede un accesso agli atti ad Arpa e Ats
Pubblicato:

Odore di concime nel Sud Milano, il M5S chiede un accesso agli atti ad Arpa e Ats.

Odore di concime nel Sud Milano, il M5S chiede un accesso agli atti ad Arpa e Ats

CORSICO – Finisce in Regione la questione degli odori molesti che si sentono tra Corsico e Buccinasco, arrivando fino ad Assago e in altri comuni del Sud Milano.

La richiesta in Regione

“Il M5S Lombardia ha predisposto un accesso agli atti rivolto ad Arpa  e all’Ats per capire origine ed eventuale pericolosità degli odori molesti segnalati in un’ampia fascia del territorio – dichiarano i consiglieri del Movimento Cinque Stelle Nicola Di Marco e Gregorio Mammì –.

"Individuare al più presto la fonte delle emissioni"

Sono diverse e numerose le segnalazioni legate ad odori nauseabondi e molesti nell’area del sud Milano. Coprono un’area molto vasta tra i comuni di Corsico, Assago, fino a San Donato. Condividiamo la preoccupazione dei cittadini: la fonte delle emissioni moleste va individuata al più presto e va chiarita l’eventuale loro pericolosità.

"In ogni caso il disagio deve interrompersi”

Proprio per questo abbiamo predisposto e depositato un accesso agli atti ad Arpa e ad Ats perché facciano le opportune verifiche e per capire quali azioni  sono state fin qui adottate per controllare e prevenire le emissioni odorigene. In ogni caso il disagio deve interrompersi”.

Sulla vicenda era intervenuto anche il Comune di Corsico

Sulla questione era intervenuto anche il Comune di Corsico: l’assessore all’Ambiente Chiara Silvestrini ha verificato le ragioni dell’intenso odore di concime con l’agronomo del Parco Agricolo Sud Milano.

La spiegazione dell’agronomo del Parco Agricolo Sud Milano

“Mi ha riferito – sottolinea Silvestrini – che questo è il periodo per lo spargimento dei liquami, in preparazione della semina primaverile dei campi. Non è un’attività che sta svolgendo direttamente l’istituzione che tutela il parco Sud. L’odore, comunque, dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni. Altrimenti si interverrà affinché le autorità preposte eseguano dei controlli mirati”.

Seguici sui nostri canali