Nuova allerta maltempo per la giornata di oggi, 2 novembre
Si preannuncia una giornata molto complicata per gran parte della regione
Dopo gli allagamenti di Milano di 48 ore fa, una nuova allerta a causa del maltempo è stata diramata per la giornata di oggi, 2 novembre 2023. Ecco le previsioni meteo del nostro esperto Christian Brambilla per News Prima.
Nuova allerta maltempo oggi, 2 novembre
MILANO - Nella giornata di giovedì 2 novembre il Nord Italia e la Lombardia saranno interessati dall'arrivo della corrente a getto di origine polare che porterà temperature più basse del periodo, violente piogge (locali nubifragi) e venti impetuosi.
A Milano è "solo" allerta gialla, ma lo era anche 48 ore fa...
L'allerta da parte della protezione civile regionale è scattata dalle prime ore della mattinata odierna e si protrarrà per tutto la giornata. "Allerta gialla" è sulla carta un rischio moderato, ma le previsioni meteo possono poi essere in parte disattese circa la gravità dei fenomeni, come abbiamo visto non più tardi di 48 ore fa.
La protezione civile regionale raccomanda di non sostare sotto gli alberi e le impalcature, e di mettere in sicurezza vasi e altri manufatti che il vento potrebbe spazzare via.
I disagi maggiori previsti nella nostra Regione
Alcune zone saranno particolarmente a rischio e potranno vedere accumuli importanti in termini di pioggia, locali temporali e nubifragi con annessi allagamenti, smottamenti, locali alluvioni specie le aree Prealpine ed Appenniniche:
- Alto varesotto
- Comasco
- medio/alta Brianza e Brianza orientale
- Lecchese
- Valchiavenna
- Bergamasca settentrionale
- Valtellina
- medio/alto Bresciano
- Oltrepò pavese
Altrove sono invece previste piogge ma meno intense con anche possibili pause asciutte.
Forte vento ovunque specie su aree Appenniniche, zone centro/orientali e monti. Raffiche con punte anche di 60-70 km/h.