I numeri del contagio, Gallera: 22.264 positivi (+2.380 in un giorno), salgono a 2.549 i morti

L'assessore al Welfare Gallera: "Paghiamo i comportamenti folli del weekend dell'8 marzo".

I numeri del contagio, Gallera: 22.264 positivi (+2.380 in un giorno), salgono a 2.549 i morti
Pubblicato:

I numeri del contagio: 22.264 positivi (+2.380 in un giorno), salgono a 2.549 i morti.

I numeri del contagio: 22.264 positivi (+2.380 in un giorno), salgono a 2.549 i morti

MILANO – Un mese esatto dall’inizio dell’emergenza, ma troppi comportamenti ancora irresponsabili.

Il folle week end del 7 e 8 marzo

“I numeri così alti di questi giorni sono il risultato del weekend folle del 7 e dell’8 marzo, quando abbiamo chiesto alle persone di rimanere a casa e invece hanno popolato a migliaia i parchi e le città”, ha detto Giulio Gallera, assessore al Welfare, nel quotidiano appuntamento di aggiornamento sulla situazione contagio. Gallera ha sottolineato che i numeri sono ancora in crescita, che bisognerà aspettare qualche altro giorno per vedere se le restrizioni, prese seriamente questa volta, possano aver dato qualche risultato.

Le situazioni più problematiche

Gallera ha fatto il punto sulle situazioni più problematiche dell’emergenza: il personale e le attrezzature mediche. Per il secondo aspetto, servono respiratori, monitor, flussimetri che arrivano “col contagocce”, ha detto Gallera. Sul personale, invece, c’è una grande risposta. Sono arrivate 3.400 domande di cui oltre 2.500 già processate, “abbiamo creato una piattaforma informatica per analizzare più velocemente tutte le domande”, ha spiegato Gallera. Fino a oggi sono 347 le persone in più, tra medici e infermieri, che stanno lavorando nelle strutture e nei presidi ospedalieri. Domani arriveranno 52 medici da Cuba, mentre l’ospedale da campo dell’associazione americana evangelica è già allestito e pronto a partire a Cremona. Prosegue anche l’impegno per alleggerire gli ospedali: anche oggi sono stati trasferiti pazienti in altri presidi (27). Fino a oggi, sono oltre 200 i trasferimenti totali in altre strutture.

I dati di oggi

Salgono i contagiati: sono 22.264 i pazienti positivi al covid-19, con un aumento di 2.380 persone rispetto a ieri. I ricoveri sono 7.735 (+348 rispetto al giorno prima), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 1.050, con un aumento di 44 persone in un giorno. I pazienti dimessi e in isolamento domiciliare sono 10.930. Sono 57.174 i tamponi effettuati fino a oggi. I test in corso di verifica sono 468. Crescono purtroppo anche i decessi: 2.549, con 381 persone decedute in un giorno.

Le province

Bergamo 5.154 (+509)

Brescia 4648 (+401)

Como 380 (+42)

Cremona 2.392 (+106)

Lecco 676 (+146)

Lodi 1.597 (+69)

Monza Brianza 816 (+321)

Milano 3.804 (+526)

Mantova 723 (+87)

Pavia 1.105 (+94)

Sondrio 163 (+8)

Varese 338 (+28)

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali