'ndrangheta, arrestato Agostino Catanzariti, braccio destro dei Papalia

Deve scontare una pena residua per associazione mafiosa, estorsione, falsa testimonianza e spaccio.

'ndrangheta, arrestato Agostino Catanzariti, braccio destro dei Papalia
Pubblicato:

'ndrangheta, arrestato Agostino Catanzariti, braccio destro dei Papalia.

'ndrangheta, arrestato Agostino Catanzariti, braccio destro dei Papalia

BUCCINASCO – Il nome riporta alla memoria le pagine buie della storia di questi territori, di quando la ‘ndrangheta ha piantato una radice marcia e ha fatto crescere alberi malati. Agostino Catanzariti è stato arrestato oggi dai carabinieri di Buccinasco guidati dal comandante Vincenzo Vullo.

L'arresto oggi dal carabinieri di Buccinasco

Nato a Platì nel 1947, domiciliato a Corsico in via IV novembre, Catanzariti è stato per decenni il braccio destro dei Papalia, sempre presente nelle organizzazioni criminali della ‘ndrina. I militari hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso il 2 marzo dalla Procura Generale: Catanzariti deve scontare la pena residua di 4 anni e 21 giorni di reclusione. È accusato di associazione mafiosa, estorsione, falsa testimonianza aggravata e spaccio. Tutti reati commessi tra il 2012 e il 2014. A 72 anni, Catanzariti è sottoposto ora al regime degli arresti domiciliari.

Un nome noto tra Buccinasco e Corsico

Per anni ha imbastito la rete criminale seguendo le disposizioni delle famiglie mafiose del territorio. Fedelissimo ai Papalia, ma fu proprio lui, inconsapevolmente, a far accusare Rocco Papalia di omicidio. In un’intercettazione, in macchina con un altro affiliato della ‘ndrina, Michele Grillo, Catanzariti dopo oltre 35 anni aveva raccontato per filo e per segno l’omicidio di Giuseppe De Rosa avvenuto davanti alla discoteca Skylab a Milano nel 1976. “Gli ha messo la pistola all’orecchio – si riferisce a De Rosa –, allora ‘nginu – soprannome di Rocco Papalia – lo ha buttato in terra ed è partito, gliel’ha scaricata tutta nel corpo, partendo dalla testa”. Un racconto che Papalia ha sempre respinto: “Catanzariti – ha replicato – beveva, non sa quello che diceva, parlava a vanvera”. Ma per quell’omicidio Papalia si beccò la condanna e insieme ad altri reati ha dovuto scontare 26 anni di reclusione.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali