Positivo al covid, muore agente della polizia penitenziaria di Opera

Nazario Giovanditto aveva 52 anni, era originario della Puglia. Lascia moglie e due figli.

Pubblicato:
Aggiornato:

Positivo al covid, muore agente della polizia penitenziaria di Opera.

Positivo al covid, muore agente della polizia penitenziaria di Opera

OPERA – Era originario di San Nicandro Garganico, in Puglia, il 52enne Nazario Giovanditto, agente della polizia penitenziaria nel carcere di Opera. L’agente, risultato positivo al covid-19, è morto ieri pomeriggio all’ospedale Humanitas di Rozzano.

"Anche la polizia penitenziaria continua a pagare il suo tributo"

“È il secondo decesso per coronavirus nelle file della Polizia penitenziaria”, spiega Gennarino De Fazio, della UILPA Polizia Penitenziaria nazionale, che ancora molto scosso dichiara: “Anche la Polizia penitenziaria continua a pagare il suo tributo nella lotta che il Paese conduce contro questo nemico invisibile. Il collega prestava servizio al Nucleo Provinciale Traduzioni e Piantonamenti di Milano fino a quando gli è stato diagnosticato il contagio.

"Aveva solo 52 anni”

“In questo momento – prosegue De Fazio – vogliamo solo stringerci attorno al dolore dei suoi cari e a quello del Corpo di polizia penitenziaria, invitando le donne e gli uomini che lo compongono a continuare a tenere, come sempre del resto, salda l’attenzione nella loro opera a beneficio di tutta collettività, con il consueto, impagabile, senso delle istituzioni democratiche”. “Certo verrà il momento, però, – conclude – in cui chi siede, pro-tempore, in posti chiave di quelle stesse istituzioni, come il Ministero della Giustizia e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dovranno rendere conto del loro operato e dovranno pure spiegare perché ancora non forniscono, sebbene richiesti, i dati circa il numero dei positivi al covid-19 fra il personale e la loro distribuzione geografica”.

La Polizia penitenziaria di Vercelli rende onore al collega di Opera scomparso, Nazario Giovanditto. Una macchina con i lampeggianti accesi che squarcia il buio della notte, poi le note del Silenzio suonate con una tromba. “Era un uomo buono, un grande professionista – commentano i colleghi di Opera –, aveva moglie e figli che amava. Una tragedia senza senso”.

Clicca il bottone qui sotto e scegli il tuo contributo, grazie!

L’emergenza sanitaria ed economica ha colpito tutti.

Anche quelli come noi che da 20 anni offrono un’informazione gratuita grazie alla raccolta pubblicitaria.

Crediamo che l’informazione locale debba continuare ad essere puntuale, autorevole, libera e accessibile a tutti. Per farlo, in questo periodo incerto, ci serve il vostro aiuto concreto.

Sostenete Il Giornale dei Navigli con un contributo!

Grazie per quello che potrete fare voi lettori e grazie a tutti i partner commerciali che continuano ad investire sui nostri prodotti editoriali.


RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali