lutto

Morto a 67 anni Roberto Maroni, ex governatore lombardo e ministro

“Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato" ha scritto la famiglia per annunciare la morte di Maroni

Morto a 67 anni Roberto Maroni, ex governatore lombardo e ministro
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia questa mattina, martedì 22 novembre: è morto a 67 anni Roberto Maroni, ex governatore lombardo e ministro dell'Interno.

Morto Roberto Maroni

MILANO – Da tempo lottava contro la malattia che lo aveva indebolito negli ultimi anni. A 67 anni è morto l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. Nato a Varese il 15 marzo 1955, sposato, due figli, dopo la laurea in Giurisprudenza e l'esame da avvocato, era diventato responsabile dell'ufficio legale all'interno di una multinazionale.

Una lunga carriera politica

Appassionato di politica, è stato al fianco di Umberto Bossi in quota Lega, fin dalla fondazione del partito e si è ritirato nel 2021, quando ha scoperto la malattia. Lunga la carriera di Maroni, soprannominato “Bobo”: segretario federale della Lega (2012-2013), tre volte ministro (1994-1995, 2008-2011), vicepremier, ex governatore di Regione Lombardia (2013, eletto con il 42,8%).

Il ricordo di Salvini

Il numero uno della Lega Matteo Salvini lo ha ricordato come “grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto”, ha pubblicato sui social. Maroni era stato ricoverato a Varese nel gennaio 2021 a seguito di un malore. Si trovava a casa sua, a Lozza, provincia di Varese, quando si è spento.

L'annuncio della famiglia

“Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato – ha scritto la famiglia per annunciare la morte di Maroni –. a chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto “bene”. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Chi è amato non conosce morte, perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina (Emily Dickinson). Ciao Bobo”.

Seguici sui nostri canali