Morta a 81 anni suor Germana, la “cuoca di Dio” VIDEO

Si è spenta sabato scorso nella casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate (Va).

Pubblicato:
Aggiornato:

Morta a 81 anni suor Germana, la “cuoca di Dio”.

Morta a 81 anni suor Germana, la “cuoca di Dio”

Si è spenta sabato scorso nella casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate, frazione del comune di Sumirago (Varese) Martina Consolaro, nota nelle cucine di tutt’Italia come Suor Germana. I funerali oggi pomeriggio “riservati ai familiari più stretti”,  la salma verrà tumulata nel cimitero di Caronno Varesino.

Addio a suor Germana

Con le sue ricette, quelle “povere” della tradizione italiana, tra gli anni ’80 e ’90 era entrata nelle case di tutt’Italia, come riportano i nostri colleghi di primasaronno.it. Libri, apparizioni e programmi tv l’hanno resa il volto della nostra cucina e delle “ricette della nonna”, una star dei fornelli prima che Masterchef e stellati prendessero il sopravvento. Suor Germana, originaria di Crespadoro nel Padovano, si era da tempo trasferita in provincia di Varese a Caronno Varesino. A dodici anni lasciò casa e a 14 iniziò a lavorare come domestica per una famiglia agiata di Torino. A 19 anni entrò tra le suore del Famulato Cristiano, un ordine a tutela delle giovani lavoratrici e lì venne destinata all’insegnamento in una scuola per fidanzati dove iniziò a insegnare cucina. Nel 1983 il primo libro, “Quando cucinano gli angeli”, e dal 1987 la pubblicazione annuale dell’ “Agenda di suor Germana”.

La tavola, per lei, era “un messaggio d’amore, per stare insieme”

 

Un vero e proprio personaggio pubblico

Un vero e proprio personaggio pubblico, non solo una foto su una copertina: oltre a collaborare con Radio Maria, Famiglia Cristiana e Visto, fu ospite in molte trasmissioni televisive come Forum, I Fatti Vostri, Uno Mattina, Domenica In e nel 1999 anche il Festival di Sanremo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali