Cronaca
la tragedia

Milano, trovato un senzatetto morto per il freddo nel sottopasso Mortirolo

Il corpo è stato trovato dai volontari di un'associazione che offre bevande calde

Milano, trovato un senzatetto morto per il freddo nel sottopasso Mortirolo
Cronaca 23 Gennaio 2023 ore 10:46

A Milano un altro senzatetto ha perso la vita a causa del freddo. Il suo corpo è stato ritrovato nel sottopasso Mortirolo, nei pressi della stazione Centrale.

Senzatetto muore di freddo

MILANO - Come riporta Prima Milano, il corpo privo di vita di un senzatetto è stato scoperto dai volontari di un'associazione che distribuisce bevande calde e hanno dato l'allarme agli operatori del 118, ma non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.

Adesso i carabinieri sono incaricati di identificare l'uomo.

 L'impegno del Comune per evitare queste tragedie

L'assessore alle Politiche sociali Lamberto Bertolè ha commentato che si tratta di una morte tragica e ha ricordato che il Comune ha intensificato le uscite delle unità mobili per convincere i senzatetto ad accettare un posto al caldo.

Inoltre, è stata aperta una struttura temporanea in via Sammartini per rispondere all'emergenza degli "invisibili" che arrivano a Milano con la speranza di proseguire il loro viaggio verso il Nord Europa e aspettano la loro occasione proprio nei pressi della stazione. Bertolè ha sottolineato che a queste persone non vengono chiesti documenti o permessi di soggiorno, gli viene solo fornito un riparo.

Piano Freddo

Con il piano freddo, che è un dispositivo salvavita, sono state accolte oltre 600 persone in un mese e mezzo, oltre ai circa mille posti ordinari aperti tutto l'anno.

L'assessore ha concluso dicendo che cercano di dare una risposta temporanea e che ogni volta che non riescono a superare il muro della diffidenza è una sconfitta, ma che non smetteranno di provarci e di essere presenti, sperando di non essere lasciati soli in questa sfida.

Seguici sui nostri canali