SICUREZZA

Milano, 9 arresti in 48 ore: nel mirino anziani, negozi di lusso e turisti

Blitz della Squadra Mobile: fermati nove cittadini stranieri accusati di furti seriali. Vittime prescelte: clienti di boutique, passanti distratti e turiste in centro

Milano, 9 arresti in 48 ore: nel mirino anziani, negozi di lusso e turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Blitz della Squadra Mobile: fermati nove cittadini stranieri accusati di furti seriali. Vittime prescelte: clienti di boutique, passanti distratti e turiste in centro.

9 arresti in due giorni a Milano

MILANO - Sono 9 gli arresti in 48 ore per furti a turisti, anziani e negozi di lusso. Dalla borsa strappata al parcheggio al furto tra i tavolini del Duomo, la Squadra Mobile ha bloccato nove malviventi in tempo record.

Blitz della Polizia

La Polizia di Stato ha messo a segno un'importante operazione tra il 30 e il 31 luglio a Milano e provincia, arrestando nove cittadini stranieri accusati di una serie di furti con destrezza. Le vittime, colpite in momenti di apparente tranquillità, erano prevalentemente anziani, turisti e commercianti, scelti con attenzione dai malviventi. Gli arresti sono frutto del lavoro della Squadra Mobile milanese, con particolare attenzione alle aree commerciali e turistiche.

Furto in boutique di lusso: occhiali per oltre 8.000 euro

Il primo intervento è avvenuto nella serata del 30 luglio in Corso Garibaldi, all’interno di un noto negozio di occhiali di lusso. Due uomini, un peruviano di 37 anni e un cubano di 23, sono riusciti a sottrarre diverse paia di occhiali per un valore superiore agli 8.000 euro utilizzando borse schermate per eludere i sistemi anti-taccheggio. Bloccati dagli agenti della 6^ Sezione, sono stati trovati in possesso della refurtiva, oltre che di forbici e un martello frangi vetro.

Il "balletto" per distrarre e derubare un passante

Poco dopo, alle 21 circa in zona Porta Genova, un cittadino italiano è stato avvicinato da una coppia di giovani nordafricani. Mentre uno di loro simulava un approccio amichevole con tanto di "balletto", l’altro gli sottraeva il denaro dalla tasca. Gli agenti, intervenuti rapidamente, hanno arrestato un marocchino di 29 anni, dopo una violenta colluttazione. Il complice è riuscito a fuggire.

Anziana derubata mentre carica la spesa: fermati in tre

Nel pomeriggio del 31 luglio, l’attenzione degli agenti si è spostata a Nerviano, nel parcheggio di un centro commerciale. Una Renault Clio sospetta era già stata notata in viale Lucania, a Milano. A bordo tre cittadini peruviani che, dopo aver adocchiato una donna di 68 anni, l’hanno distratta con domande pretestuose mentre uno di loro rubava la borsa dal carrello. Tentavano già di utilizzare le carte di credito rubate quando sono stati fermati e arrestati. La refurtiva è stata interamente restituita alla donna, visibilmente scossa.

l furto al tavolino: tre cileni colpiscono una turista saudita

Ultimo colpo della serie in Piazza Duomo, simbolo del turismo milanese. Tre uomini, apparentemente turisti, si aggiravano tra i dehors dei bar. Dopo aver osservato a lungo l’ambiente, hanno scelto come vittima una turista 44enne di origini saudite, intenta a consumare un aperitivo con parenti. Con estrema destrezza, uno dei tre ha rubato una pochette appoggiata su un passeggino. L’intervento immediato degli agenti ha permesso di arrestare i tre cileni, di 19, 20 e 27 anni.

Sicurezza sotto i riflettori: il controllo del territorio continua

L’operazione conferma l’impegno costante della Squadra Mobile milanese nel contrastare i reati predatori, specie in estate, quando la presenza di turisti e persone anziane è maggiore. La collaborazione tra le sezioni "Criminalità Diffusa" e "Contrasto Criminalità" ha permesso di identificare in poche ore diversi responsabili di furti seriali e restituire la refurtiva alle vittime.