Giornale dei Navigli > Cronaca > Meteo a Milano | In aumento nebbie e smog fino a venerdì
Cronaca Naviglio grande -

Meteo a Milano | In aumento nebbie e smog fino a venerdì

Fase stabile in questi giorni. "Ma la neve in pianura arriverà mai?" Mettetevi tranquilli...

Meteo a Milano

Meteo a Milano | In aumento nebbie e smog fino a venerdì.

Meteo a Milano | In aumento nebbie e smog fino a venerdì

Dopo un novembre che è stato una vera e propria “stagione della pioggia”, stile sud est asiatico, e un dicembre caratterizzato da un caldo record (è stato infatti il secondo più caldo nella storia climatica della Lombardia con una media di 3,5 gradi sopra la norma), questo primo scorcio di 2020 sul nostro territorio è caratterizzato, secondo l’esperto meteo Christian Brambilla, da un “pericoloso” mix fatto da nebbie e smog. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

clicca per ingrandire

Clicca qui per la situazione inquinamento e qualità dell’aria nel milanese

Tempo stabile fino a venerdì: aumentano nebbie e smog

Nebbia su medie e basse pianure, su alte pianure nebbie meno probabili ma da non escludersi sulle fasce prossime alla media pianura. Su fascia pededemontana e monti soleggiato. Persistenza delle nebbie su basse pianure e parte delle medie pianure per tutto il giorno. Su alte pianure e monti soleggiato durante le ore centrali. In serata e notte nebbie maggiormente fitte. Temperature tra 0 e 4 gradi nelle zone nebbiose. Nelle altre zone minime tra 1 e 3 gradi e le massime tra i 6 e gli 8 gradi.

Mercoledì

Ancora nebbia su gran parte delle pianure, anche buona parte delle alte pianure. Fascia pedemontana e monti soleggiato. Persistenza delle nebbie su basse e medie pianure. Ritorno del sole sulle alte pianure a metà giornata e sui monti per tutto il giorno.
Temperature tra 0 e 4 gradi nelle zone nebbiose. Nelle altre zone minime tra 1 e 3 gradi, massime tra 6 e 8 gradi.

Giovedì

Finalmente  un po’ meno nebbie, relegate specialmente alle zone di bassa pianura. Altrove più soleggiato, specie su alta pianura e monti. Solo nel tardo pomeriggio/serata qualche nuvola alta di passaggio farà capolino sulla Lombardia.

Venerdì: meno nebbie e smog ma qualche goccia

Ci attende una giornata nuvolosa, precipitazioni eventualmente molto deboli.

E la neve in pianura arriverà mai?

“Molti chiedono quando ci sarà un’eventuale nevicata in pianura – spiega Brambilla – Mettetevi tranquilli in questo inverno (molto mite) non si intravede alcuna possibilità di neve in pianura almeno per i prossimi 15-20 giorni…ossia fino a quasi fine gennaio. In pratica gennaio con buona probabilità non vedrà  alcuna nevicata significativa in pianura… It’s global warming? Maybe! Attendiamo dunque febbraio e marzo, ultimi mesi utili per una nevicata in pianura”.

Le previsioni di Arpa

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente