Gel disinfettanti venduti senza autorizzazione: maxi sequestro dei Finanzieri

Oltre 10mila confezioni di prodotti disinfettanti, in commercio in assenza della prescritta autorizzazione ministeriale.

Gel disinfettanti venduti senza autorizzazione: maxi sequestro dei Finanzieri
Pubblicato:

Gel disinfettanti venduti senza autorizzazione: maxi sequestro dei Finanzieri.

Gel disinfettanti venduti senza autorizzazione: maxi sequestro dei Finanzieri

MILANO – Oltre 10mila confezioni di prodotti disinfettanti, in commercio in assenza della prescritta autorizzazione ministeriale, sequestrati dai finanzieri impegnati in queste settimane a controllare la vendita dei dispositivi di protezione.

Prodotti in Albania

Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno rilevato in una farmacia milanese due tipi di gel venduti indebitamente come antivirali e antibatterici. Questi prodotti, che sarebbero qualificabili come “biocidi”, possono essere commercializzati solo se preventivamente autorizzati da parte del Ministero della Salute, che ne deve valutare la sicurezza per il consumatore e per l’ambiente e l’efficacia nelle condizioni di uso indicate. Uno dei gel è risultato prodotto in Albania e i finanzieri, avendone individuato la rete di distribuzione, hanno provveduto a sequestrarne le confezioni anche in altre sette farmacie milanesi che, nel frattempo, le avevano già ritirate dalla vendita.

Altro disinfettante prodotto nell'hinterland milanese

Per l’altro disinfettante, prodotto nell’hinterland milanese, i militari hanno fatto accesso presso lo stabilimento di fabbricazione: il titolare, rendendosi conto della mancanza dell’autorizzazione, aveva già da qualche giorno bloccato la distribuzione. Nel complesso, le attività svolte hanno consentito di sequestrare circa 10mila flaconi di gel disinfettante e denunciare alla Procura della Repubblica di Milano per il reato di frode in commercio sia l’amministratore della prima farmacia che il produttore del disinfettante fabbricato in Italia.

Sostieni Il Giornale dei Navigli 
Clicca il bottone  e scegli il tuo contributo, grazie!

 Perchè questa richiesta


TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali