l'operazione

Maxi blitz antidroga: 8 arresti tra il Milanese e la Brianza

Sgominato un vero e proprio business da 120 mila euro

Maxi blitz antidroga: 8 arresti tra il Milanese e la Brianza
Pubblicato:

I Carabinieri hanno effettuato un blitz antidroga e hanno eseguito l'arresto di ben 8 persone tra la Brianza, il Milanese, le province di Lecco e Pavia: 4 magrebini e 4 italiani.

Maxi blitz antidroga

MILANO - Dopo oltre due anni di indagini, lunedì 30 gennaio i Carabinieri hanno arrestato 8 persone tra la città di Carnate, Noviglio, Vigevano, Robbiate, Concorezzo e Monza, responsabili di un ampio traffico di droga - cocaina ed eroina.

Un business da 120mila euro e 40 chili di sostanza stupefacente sequestrata.

Com'era suddiviso il traffico

Tutto è iniziato nel 2021 con l'arresto di un 30enne trovato in possesso di un chilo di marjuana. Poi sono emersi tre distinti sodalizi collegati tra loro: uno nell’area del Vimercatese, uno nella provincia di Milano e il terzo a Pavia. Per l'area di Monza il traffico è stato documentato tra Vimercate e Bernareggio.

Nel milanese nei comuni di Milano, Carpiano, Assago, Rosate e Segrate e per Pavia nel comune di Vidigulfo.

Il punto di Vimercate

Ogni giorno, dalle 8 di mattina fino a sera inoltrata, chiunque avesse bisogno di droga, poteva trovarla nell'area di Cascina Rossino. Semplice, come uscire per andare a comprare il pane. Ci si avvicinava con l'auto, si faceva l'acquisto e ci si allontanava.

Nel corso degli anni sono state denunciate 20 persone per spaccio e detenzione, 4 per essere consumatori i droga, e sono stati sequestrati 2 chili di sostanza tra cocaina, hashish, marijuana ed eroina e 2.075 euro.

Il pusher che aveva seppellito la droga

Delle 8 persone arrestate, 4 sono finite ai domiciliari. Tra queste, anche un 27enne marocchino già ai domiciliari dallo scorso maggio 2022 a seguito di un controllo straordinario in cui aveva tentato invano di disfarsi di un marsupio con all’interno eroina, hashish e cocaina insieme a un bilancino elettronico di precisione e 650 euro circa.

I due cani antidroga dell’Arma, poi, sotto pochi centimetri di terra, avevano fiutato una busta in cellophane, con dentro altra sostanza stupefacente.

Gli altri complici

In manette anche due coniugi di Robbiate. La donna ha dei precedenti: era stata arrestata a febbraio 2022 sempre per possesso di droga.

Coinvolti nel traffico anche una 41enne di Concorezzo e un uomo del ’74, già detenuto nel carcere di Monza con l’accusa di estorsione continuata ed aggravata in concorso. Quest'ultimo, approfittando delle difficoltà economiche di una donna, le aveva prestato del denaro pretendendolo poi indietro con un alto tasso di interesse.

In quell’occasione i militari di Vimercate avevano sequestrato anche una paletta catarifrangente “Ministero della Difesa - Carabinieri” priva di matricola; una casacca fasulla con il logo dell’Arma, un paio di manette metalliche prive di matricola simili a quelle in uso alle forze di polizia, un porta distintivo, un machete, due pistole a salve, un coltello a scatto ed un teaser.

Già beccati in autostrada con la droga

Infine, tre dei complici marocchini erano già stati fermati in autostrada a marzo 2022 e nella loro auto era stata trovata una buona quantità di droga. In quel momento, circondati dalle forze dell'ordine, avevano ingranato la marcia andando a sbattere contro l’autovettura davanti a loro e spingendola per oltre 5 metri oltre la sbarra del casello.

Seguici sui nostri canali