Maltempo Lombardia, bombe d’acqua e trombe d’aria. Colpito anche il sud Milano FOTO e VIDEO
Vento fortissimo ha abbattuto alberi paralizzando strade e ferrovie, nubifragi hanno allagate case e strade.
Maltempo Lombardia, bombe d’acqua e trombe d’aria. Colpito anche il sud Milano.
Maltempo Lombardia, bombe d’acqua e trombe d’aria. Colpito anche il sud Milano
Chi è rimasto perplesso ieri, quando diverse regioni hanno annunciato la chiusura preventiva delle scuole, ha dovuto ricredersi. E’ stato un vero disastro in tutta Italia: due morti in provincia di Frosinone, uno a Latina, uno a Napoli e uno a Savona. E il maltempo in Lombardia e Veneto non è stato da meno: vento fortissimo ha abbattuto alberi paralizzando strade e ferrovie, nubifragi hanno allagate case e strade, causando anche blackout estesi a livello provinciale.
Maltempo in Lombardia: scuole chiuse
In tutta la provincia di Lecco domani le scuole resteranno chiuse, così come nel Veronese che aveva messo le mani avanti in questo senso con 24 ore d’anticipo. In Provincia di Brescia istituti chiusi a Brescia, Darfo Boario Terme, Castelmella, Concesio e Sarezzo.
Maltempo in Lombardia: ferrovie in tilt
Ore davvero difficili a causa della pioggia e del vento molto forte che stanno imperversando su tutta la Lombardia. Oltre alle strade allagate o interrotte dalla caduta di alberi, si segnalano in questo momento pesanti disagi su tutta la rete ferroviaria lombarda. Circolazione completamente bloccata sulla Chiasso-Como-Seregno-Milano, Lecco-Bergamo-Brescia, Verona-Brescia-treviglio.-Milano e Brescia-Iseo-Edolo, ma ci sono seri ritardi su tutte le linee.
QUI TUTTE LE CRITICITA’, LINEA PER LINEA
Non è andata meglio a Milano città e nel sud Milano, dove si sono verificati incidenti a ripetizione sulle strade, diventate fiumi nei momenti di maggiore intensità precipitativa, e dove non si contano le cantine e capannoni allagati. Alberi abattuti a causa del forte vento, strade in tilt e black out a ripetizione.
Una voragine in via Togliatti
Gli operai sono intervenuti subito questa mattina sulla voragine che si era aperta in via Togliatti a Rozzano, in corrispondenza dell’area di cantiere, dovuta alle intense precipitazioni. “Il problema dovuto allo scavo per la rete gas è stato risolto – annuncia il Comune -. Via Togliatti è percorribile”.
Albero crolla su una macchina: un 25enne ferito
In viale Toscana, pochi metri dopo il parco Ravizza, verso le 10.30, un grosso albero è caduto su un furgoncino Renault che stava transitanto lungo la strada. La pianta è piombata al suolo, finendo sul tettuccio del mezzo.
A bordo, un ragazzo di 25 anni: le sue condizioni sono sembrate subito molto gravi, poi per fortuna l’intervento immediato dei soccorsi inviati dalla centrale operativa del 118 e i vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. Il giovane è stato portato in codice giallo al pronto soccorso.
Mamma e figlio investiti in via Roma a Rozzano
Un altro incidente a causa del maltempo oggi pomeriggio, poco prima delle 16,00. Questa volta non è un albero caduto sotto pioggia e raffiche di vento annunciate dal Centro Meteo, ma un investimento. Un automobilista che proveniva da via Roma verso viale Lazio non si è accorto che una mamma stava attraversando la strada con il suo bambino di 4 anni. Lei, 39 anni, è stata colpita mentre stava correndo per non bagnarsi, quando a un tratto l’auto l’ha centrata in pieno facendola cadere al suolo.
Le condizioni sono apparse subito gravi, in particolare per il bambino che sembrava ferito in modo preoccupante. Sul posto si sono precipitate due ambulanze e un’automedica che hanno prestato le primissime cure ai feriti. L’automobilista ha riferito di non essersi accorto della mamma che attraversava, complice la pioggia battente che non rendeva limpida la visuale e la corsa della donna che ha colto impreparati i riflessi del guidatore.
La situazione in tempo reale:
GIORNALEDILECCO.IT: Paura: bomba d’acqua e vento forte sul Lecchese FOTO, VIDEO E AGGIORNAMENTI
GIORNALEDIMONZA.IT: Bomba d’acqua nel Vimercatese: Comuni senza corrente
BRESCIASETTEGIORNI.IT: La Bassa e il Sebino flagellati dal maltempo
GIORNALEDITREVIGLIO.IT: Maltempo Bassa | Treviglio nel caos, crolli al Santuario della Madonna delle Lacrime FOTO
GIORNALEDISONDRIO.IT: Ponte in Valtellina, strada crolla per le forti piogge
GIORNALEDICOMO.IT: Danni maltempo: Vigili del Fuoco impegnati in Provincia per piante sradicate FOTO
LAMARTESANA.IT: Maltempo in Adda e Martesana alberi in strada e traffico rallentato
SETTEGIORNI.IT: Bomba d’acqua: danni nel Legnanese e Castanese
GIORNALEDEINAVIGLI.IT: Albero crolla su una macchina: un 25enne ferito FOTO
GIORNALEDICREMONA.IT: Maltempo Cremasco | Bomba d’acqua e vento, alberi caduti e allagamenti FOTO
GIORNALEDIMANTOVA.IT: Allarme Po, il fiume sale di diversi metri in poche ore
GIORNALEDILODI.IT: “Questa non è una normale perturbazione”
VARESESETTEGIORNI.IT: Strade allagate, ponti e sottopassi chiusi: Saronno sott’acqua
GIORNALEDIPAVIA.IT: Meteo da allerta rossa, c’era anche chi aveva detto “evitate gli spostamenti” con largo anticipo
VERONASETTEGIORNI.IT: Maltempo Verona, Zaia: “Scuole chiuse anche martedì”
Le ultimissime dall’Anas
La strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” è temporaneamente chiusa in località Trescore Balneario (km 37), in provincia di Bergamo, a causa di un allagamento. Il traffico è gestito con indicazioni in loco.
Sempre per allagamenti dovuti alle piogge intense e persistenti, è ancora chiusa la strada statale 45ter “Gardesana occidentale” in località Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia.
Restano infine chiuse la strada statale 38 “dello Stelvio” a causa di neve e rischio valanghe nel comune di Bormio (dal km 106 al km 124) strada statale 36, al passo dello Spluga, a causa della neve sul versante svizzero. La strada è comunque percorribile in territorio italiano fino al confine di stato.
Nelle ore precedenti, Provincia per Provincia
Maltempo Lombardia: Bergamo
Cominciamo dalla Provincia di Bergamo, dove una scuola è stata chiusa a Romano di Lombardia e i bambini addirittura evacuati dai pompieri.
Ma non è finita, perché anche i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po che è salito di di 2,5 metri in 24 ore.
Disagi anche sul treno da Verona a Milano centrale: ci mancava anche che piovesse nella carrozza…
Maltempo Lombardia: Sondrio
In Valtellina, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono impegnati a causa delle forti precipitazioni e dei temporali. Per la neve in un albergo allo Stelvio sono rimaste isolate 190 persone.
Maltempo Lombardia: Varese
Doveva essere l’esame per le nuove reclute di Protezione civile e si è trasformato in un vero e proprio momento di operatività. Proprio mentre oltre 150 nuovi volontari stavano sostenendo la prova pratica del corso di abilitazione è scattato in tutta la provincia l’allarme rosso per l’allerta meteo e sono dovuti intervenire sul campo.
Maltempo Lombardia: Monza e Brianza
Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano Maderno scuola materna allagata.
A Monza, chiusi oggi il Parco e i cimiteri, mentre un albero è crollato in strada gettando nello scompiglio un intero quartiere.
E ancora Bomba d’acqua nel Vimercatese: Comuni senza corrente
Maltempo Lombardia: Lecco
Dal Lecchese le impressionanti immagini del fiume Pioverna del Brembo e della cascate all’orrido di Bellano.
Mentre a Valmadrera il Comune invita addirittura a non stazionare sui ponti.
Maltempo Lombardia: Como
Vigili del Fuoco impegnati anche in Provincia di Como per piante sradicate, con interventi nel capoluogo, nel Canturino e nell’Olgiatese.
Maltempo Lombardia: Milanese
A Nord-Ovest della metropoli ben tre alberi caduti: a Saronno dov’è stata sfiorata una scuola, a San Vittore Olona e a Prospiano.
Maltempo anche Martesana: chiuso il passaggio sotto il castello di Cassano d’Adda, mentre a Cernusco un pino è crollato non lontano dalle scuole.
Infine a Milano città un albero crolla su una macchina: 25enne ferito.
Maltempo Lombardia: Bassa pianura
Nella Bassa la piena di Serio, Morengo e Cologno sotto la lente: “State lontani dal fiume”.
Nel Bresciano, caduti alberi sulla quinzanese.
Maltempo anche nel vicino Veronese
Oggi scuole chiuse e sospesi anche i bus scolastici. E a Legnago l’Adige fa davvero paura.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!