Maltempo | allerta meteo arancione Milano, le criticità nella regione

I consigli del Centro Meteorologico Lombardo che non nasconde preoccupazione per l'evoluzione attesa per oggi.

Maltempo | allerta meteo arancione Milano, le criticità nella regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo | allerta meteo arancione Milano, le criticità nella regione

Maltempo | allerta meteo arancione Milano, le criticità nella regione

L’allerta meteo è arancione, una situazione che potrebbe causare danni per pioggia consistente e raffiche di vento. L’annuncio è del Centro Meteorologico Lombardo: “Dopo la temporanea attenuazione delle precipitazioni domenica, oggi è attesa la fase più acuta e potenzialmente critica di questo severo episodio perturbato”.

"Situazione preoccupante"

Il Centro non nasconde “la nostra seria preoccupazione per l’evoluzione meteorologica attesa per oggi. Ci troveremo a fronteggire molteplici criticità concentrate nel tempo e nello spazio. Posticipate qualsiasi attività all’aperto che non sia necessaria, rimandate ogni viaggio non indispensabile. Prudenza e consapevolezza”. L’allarme riguarda possibili nubifragi e raffiche di vento fortissime.

Allerta meteo anche a Milano

Anche il Comune di Milano ha avvisato i cittadini dell’allerta meteo e ricordato di “evitare di lasciare le auto parcheggiate sotto alberi ad alto fusto e rimuovere da davanzali, balconi e terrazzini i vasi e gli oggetti che potrebbero essere portati via dal vento”. Monitoraggio continuo dei livelli del Seveso (Cesano Maderno, Palazzolo, Milano via Valfurva) e del Lambro. “Non siamo di fronte a una classica perturbazione autunnale. L’evento in corso, almeno alle elaborazioni della modellistica numerica, per estensione, durata e intensità, è classificabile tra i più critici degli ultimi anni”, prosegue il Centro Meteo Lombardo.

Vento fino a 95 km/h

Nei comuni del Sud Milano, come specificano gli avvisi diffusi da alcune Amministrazioni, le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 95 km/h. “Si raccomanda massima prudenza, in particolare nei territori caratterizzati da molti alberi”. La Protezione Civile delle varie sezioni è allertata e il monitoraggio è continuo, in particolare su rischi esondazioni dei corsi d’acqua e per la caduta di alberi.La situazione dovrebbe tornare alla normalità da domani mattina.

Una voragine in via Togliatti (intervento terminato)

Nel frattempo, gli operai sono intervenuti sulla voragine che si era aperta in via Togliatti a Rozzano, in corrispondenza dell'area di cantiere, dovuta alle intense precipitazioni. "Il problema dovuto allo scavo per la rete gas è stato risolto - annuncia il Comune -. Via Togliatti è percorribile".

Leggi anche Maltempo Lombardia, bombe d’acqua e trombe d’aria. Colpito anche il sud Milano

Le criticità in Lombardia (in costante aggiornamento)

Gli aggiornamenti su maltempo Lombardia dalle province. La diretta con i nostri quotidiani online.

Maltempo Lombardia: Bergamo

Cominciamo dalla Provincia di Bergamo, dove una scuola è stata chiusa a Romano di Lombardia e i bambini addirittura evacuati dai pompieri. Ma non è finita, perché anche i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po che è salito di di 2,5 metri in 24 ore. Disagi anche sul treno da Verona a Milano centrale: ci mancava anche che piovesse nella carrozza…

Maltempo Lombardia: Sondrio

In Valtellina, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono impegnati a causa delle forti precipitazioni e dei temporali. Per la neve in un albergo allo Stelvio sono rimaste isolate 190 persone.

Maltempo Lombardia: Varese

Doveva essere l’esame per le nuove reclute di Protezione civile e si è trasformato in un vero e proprio momento di operatività. Proprio mentre oltre 150 nuovi volontari stavano sostenendo la prova pratica del corso di abilitazione è scattato in tutta la provincia l’allarme rosso per l’allerta meteo e sono dovuti intervenire sul campo.

Maltempo Lombardia: Monza e Brianza

Bomba d’acqua nel Vimercatese: Comuni senza corrente

Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano Madernoscuola materna allagata.

Monzachiusi oggi il Parco e i cimiteri, mentre un albero è crollato in strada gettando nello scompiglio un intero quartiere.

Maltempo Lombardia: Lecco

Paura: bomba d’acqua e vento forte sul Lecchese VIDEO

Nel Lecchese cresce a vista d’occhio il livello dell’Adda FOTO E DATI

Dal Lecchese le impressionanti immagini del fiume Pioverna del Brembo e della cascate all’orrido di Bellano.

Mentre nel capoluogo il Comune invita addirittura a non stazionare sui ponti.

Maltempo Lombardia: Como

Vigili del Fuoco impegnati anche in Provincia di Como per piante sradicate, con interventi nel capoluogo, nel Canturino e nell’Olgiatese. Non solo: maltempo fa chiudere il palazzetto del ghiaccio di Casate.

Maltempo Lombardia: Milanese

A Nord-Ovest della metropoli ben tre alberi caduti: a Saronno dov’è stata sfiorata una scuola, a San Vittore Olona e a Prospiano.

Maltempo anche Martesana: chiuso il passaggio sotto il castello di Cassano d’Adda, mentre a Cernusco un pino è crollato non lontano dalle scuole.

Maltempo Lombardia: Bassa e Bresciano

Nella Bassa la piena di Serio, Morengo e Cologno sotto la lente: “State lontani dal fiume”. E nella Bassa lo sguardo è anche verso il Mella e il Chiese. Infine situazione critica per il fiume Oglio.

Nel Bresciano, caduti alberi sulla quinzanese. Poi, caduto albero nel parco di viale Mellini a Chiari.

Maltempo anche nel vicino Veronese

Oggi scuole chiuse e sospesi anche i bus scolastici. E a Veronal’Adige fa davvero paura.

 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali