Macchie colorate nel lago Santa Maria: al via gli accertamenti
I tecnici di Arpa hanno prelevato dei campioni da analizzare in laboratorio ed effettuato alcune misurazioni
Macchie colorate nel lago Santa Maria: al via gli accertamenti
Macchie colorate nel lago Santa Maria: al via gli accertamenti
BUCCINASCO – Strane macchie colorate nell’acqua del lago Santa Maria.
Il sopralluogo
Ad approfondire la segnalazione, ci hanno pensato gli agenti della polizia locale che hanno immediatamente contattato Arpa. I tecnici hanno prelevato dei campioni che saranno analizzati per cercare di scoprire la natura della sostanza che ha macchiato il lago. Uno strano materiale individuato anche da un agricoltore in un canale di irrigazione in uscita dal lago.
L'esito
Si tratta di macchie di vario colore, inodori e non oleose, che hanno tonalità che vanno dall’azzurro all’arancione fino al verde al marrone e al bianco. I tecnici di Arpa hanno prelevato dei campioni da analizzare in laboratorio ed effettuato alcune misurazioni (conducibilità,ossigenazione, Ph).
Il luogo
Il lago Santa Maria è il più grande specchio d’acqua artificiale nel territorio di Buccinasco, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. È stato scavato nel 1966 per procurare ghiaia e sabbia per la costruzione della Tangenziale Ovest di Milano e oggi è un punto di sosta per uccelli migratori. “Ringrazio i nostri agenti – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che hanno immediatamente allertato i tecnici di Arpa per fare chiarezza sulla sostanza presente nel lago. Ricordo che si tratta di un lago artificiale di proprietà privata che eventualmente dovrà intervenire per sanare la situazione, a partire dalla pulizia delle sponde. I controlli comunali sono doverosi per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!