La Croce Viola di Rozzano e tutto il mondo del volontariato cittadino sono stati colpiti da un grave lutto: si è spenta Anita Villa, una figura di riferimento molto conosciuta ed apprezzata dai rozzanesi.
Buon viaggio presidente Anita
ROZZANO – “Buon viaggio, Anita: sarai sempre il nostro presidente!” È questo il messaggio dedicato ad Anita Villa, 75 anni, presidente della Croce Viola dal 1999 al 2015, da parte dei molti soccorritori che hanno condiviso con lei un tratto importante della vita dell’associazione, in anni difficili e di profonda evoluzione del sistema di emergenza-urgenza regionale.
Figura di riferimento nel volontariato sociale cittadino, attiva di recente anche nel Market Solidale e nella biblioteca di Cascina Grande, Anita si è spenta dopo una breve malattia.
La sua presidenza alla Croce Viola
Assunse la guida dell’associazione in un momento molto delicato, ma grazie alla sua determinazione riuscì a ristabilire la solidità economica mancante e a proiettarla verso una nuova fase, aperta alla città: dal passaggio alle convenzioni regionali al trasferimento nella sede accanto all’Humanitas.
Di lei rimangono la lealtà, l’onestà, la rettitudine, la capacità di innovare e di creare una squadra unita, trasformando l’associazione in una grande famiglia.

Il ricordo e la riconoscenza dell’ex vice presidente della Croce Viola
“Dobbiamo a Anita un’infinita riconoscenza, la sua guida alla Croce Viola e il suo costante impegno a favore della comunità resteranno un esempio prezioso per tutti noi – spiega Luca Paparella, ex vice presidente della Croce Viola. La ricordiamo come una donna generosa, instancabile e profondamente dedicata agli altri. Ci ha unito e ci ha fatto credere in profondi ideali, quali l’altruismo e l’onestà. E’ stata una persona importante per tutti quelli che sono stati parte di quel fantastico periodo, per tutti noi è ancora il nostro presidente”.
Sabato mattina l’ultimo addio
Lascia la figlia Stefania e suo marito, gli adorati nipotini. I funerali si svolgeranno sabato mattina alle ore 10.30 alla chiesa di S. Angelo.