l'annuncio

Lo sciopero generale colpisce i trasporti: ecco chi si ferma oggi a Milano

Trenord, Trenitalia e Italo fermi già da ieri sera. Servizi non garantiti anche da Atm.

Lo sciopero generale colpisce i trasporti: ecco chi si ferma oggi a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

I sindacati Adl Cobas, Slai Cobas e Cub hanno previsto uno sciopero per oggi, mercoledì 8 marzo. A rischio soprattutto il trasporto pubblico locale.

Oggi sciopero generale

MILANO - Come riporta Prima Milano, sarà una festa della donna all'insegna del caos quella di quest'anno, segnata da uno sciopero indetto da diversi sindacati; la protesta colpirà soprattutto il settore dei trasporti.

"Il sindacato Adl Cobas ha indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023, in concomitanza con uno sciopero proclamato da parte di Cub Trasporti dalle ore 00:00 alle ore 21 del giorno 8 marzo 2023".

Motivi dello sciopero

Come scrivono sul sito di Atm, lo sciopero è stato indetto per

“la sicurezza dei lavoratori, il rinnovo della moratoria dei licenziamenti, la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, welfare pubblico, per la pensione a 60 anni, il diritto al lavoro, salari e carriere senza discriminazioni, contro le politiche di austerity, contro le modifiche al reddito di cittadinanza, contro la precarietà.”

Chi aderisce

Già dalle 21 di ieri sera hanno iniziato ad aderire alla protesta Trenord, Trenitalia e Italo, che hanno annunciato possibili variazioni o cancellazioni per la giornata odierna.

Trenord ha lasciato attive le tratte con partenza entro le 21 e con arrivo entro massimo le 22. Oggi, invece, viaggeranno i treni

"presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18".

Autobus sostitutivi

"In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra 'Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto', a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto - Stabio".

Italo e Trenitalia

Italo ha pubblicato una lista in cui ha specificato i servizi che saranno attivi e quelli che invece non saranno disponibili nel corso dello sciopero.

Trenitalia, invece, ha annunciato che non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity.

Atm

Anche Atm ha annunciato che non tutti i suoi servizi saranno garantiti:

"Le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio.

Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio".

Seguici sui nostri canali