Lastre di eternit sotterrate in un campo del Parco Agricolo Sud Milano
Il ritrovamento vicino agli orti di Gaggiano, in direzione San Vito.
GAGGIANO – Le lastre ritrovate dagli agenti formavano una sorta di tappeto di eternit, alcune interrate, come a volerle nasconderle.
Rifiuti di ogni tipo
Poi, sparsi nel campo, c’erano cumuli di rifiuti di ogni tipo, tra sedie da ufficio, scrivanie, grossi elettrodomestici. E ancora, parti di auto cannibalizzate, distrutte, pezzi di carrozzeria e componenti. Su tutto questo si stanno concentrando le indagini degli agenti dell’Unione I Fontanili che hanno scoperto un deposito di rifiuti e eternit in un terreno lungo la strada provinciale, vicino agli orti di Gaggiano, in direzione San Vito.
La scoperta
Gli agenti erano impegnati in controlli della zona, particolarmente attenzionata proprio per scongiurare reati ambientali, considerando che diversi incivili avevano già trasformato aree in prossimità della provinciale in discariche a cielo aperto. Un territorio in pieno Parco Agricolo Sud Milano, quindi sottoposto a vincoli e leggi di tutela che, di fatto, aggravano la posizione dei responsabili dell’inquinamento. Il terreno è stato sequestrato (atto convalidato ieri) e sarà sottoposto a tutti gli accertamenti.
Le indagini
Il proprietario, a cui è già stato notificato tutto, dovrà anche spiegare la presenza di baracche abusive nell’area. Saranno le indagini degli agenti dei Fontanili a ricostruire ogni dettaglio e fare luce sulla pericolosa presenza della ventina di lastre di eternit e di quello che sembra un tentativo di interrarle. Bisognerà anche capire se nel terreno ci siano altri rifiuti pericolosi, magari già sotterrati, in pieno Parco Agricolo Sud Milano.