Menu
Cerca
UFFICIALE

La Lombardia torna in zona gialla da lunedì!

Il ministro Roberto Speranza firmerà in serata le nuove ordinanze.

La Lombardia torna in zona gialla da lunedì!
Cronaca 29 Gennaio 2021 ore 18:43

La Lombardia torna in zona gialla da lunedì!

La Lombardia torna in zona gialla da lunedì!

Il ministro Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio (e non da domenica 31 gennaio, come si pensava in un primo momento, in linea con le scansioni temporali delle ultime ordinanze).

Secondo quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, saranno in area arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome, tra cui anche la Lombardia e il Lazio, sono in area gialla. Non ci sono regioni o province autonome in zona rossa.

Rt in discesa

Continua, infatti, a scendere l’Rt nazionale. Il fattore che calcola la velocità di replicazione dell’infezione rilevato oggi dalla Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità, ministero alla Salute e Regioni è a 0,84. Un bel salto all’indietro rispetto allo 0,97 della settimana scorsa, quando venne registrata la prima riduzione di quel valore dopo cinque settimane di crescita e di permanenza sopra la soglia critica dell'1.

Il commento del Governatore Fontana

“Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla”. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“È stata una settimana certamente difficile – conclude il governatore - abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l'attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi”.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO