Irruzione di ignoti al cangattile: martoriata e uccisa una gattina, altri cinque mici dispersi
L'appello dell'associazione che gestisce il rifugio: "Aiutateci ad individuare questi pericolosi individui, ogni testimonianza ci sarà di aiuto”
I volontari dell'associazione che gestisce il cangattile di Rho al loro arrivo al rifugio sabato mattina hanno trovato una orrenda sorpresa: alcune persone, che definire cattive e crudeli è davvero poco, nella serata precedente si sono introdotte nel cangattile e hanno picchiato e ucciso una gattina di pochi mesi. Dimensione Animale chiede l'aiuto di tutti per trovare i cinque mici scomparsi.
Irruzione al cangattile
RHO – Un “efferato delitto”, lo descrivono i volontari di Dimensione Animale, associazione che gestisce il cangattile di Rho.
La terribile sorpresa sabato mattina
“La mattina di sabato 15 aprile, come ogni giorno, i nostri volontari sono andati al rifugio per svolgere il loro turno e hanno scoperto che qualcuno, probabilmente nella tarda serata precedente, aveva divelto la rete del nostro rifugio e si era introdotto in uno dei reparti in cui sono ospitati i nostri gatti – scrivono dal gruppo –. La scena che si è presentata ai volontari è apparsa subito allarmante.
C'erano molte tracce di sangue e questo ci ha fatto sospettare il peggio: chi era entrato in gattile poteva aver voluto infierire sui nostri animali. L'assenza di sei gatti ci ha ulteriormente allarmati. La ricerca dei dispersi è iniziata subito e prosegue anche in questo momento”.
Cattiverie e crudeltà verso la piccola micetta Clara
Ma sabato pomeriggio la terribile scoperta: “In uno spazio verde poco distante da noi, avvolto in un telo e coperto con rami di pino per evitarne il ritrovamento, c’era il corpicino martoriato senza vita della piccola Clara, cucciola di 10 mesi, una delle gatte che stavamo cercando.
Sui resti di Clara sono state effettuate le analisi autoptiche che hanno evidenziato traumi e fratture legati a percosse, conferite a calci o con qualche bastone. La gatta è stata brutalmente picchiata, fino a portarla alla morte. Non vogliamo scendere in ulteriori raccapriccianti dettagli, le forze dell'ordine sono già state attivate e le indagini sono in corso”.
Si cercano i cinque gatti scomparsi
L'associazione racconta di aver ricevuto “la solidarietà e l'appoggio delle autorità locali, delle associazioni animaliste amiche, di nostri adottanti e di tanti cittadini, li ringraziamo tutti per la vicinanza. Non ci sono parole che possiamo aggiungere, sconvolti per quanto accaduto, esterrefatti e distrutti dal dolore davanti a tanta gratuita cattiveria, disperati per la perdita che abbiamo subito, estremamente preoccupati per Romeo, Amelia, Lucy, Irina e Lucrezia, gli altri gatti che speriamo di ritrovare al più presto sani e salvi. Li stiamo cercando senza sosta”.
Dimensione Animale chiede l'aiuto di tutti
L’associazione chiede a tutti di condividere l’appello e condanna “fermamente e duramente questo atto, che non possiamo comprendere né accettare e ci auguriamo che i responsabili di questo terribile gesto vengano individuati e perseguiti.
Preghiamo chiunque abbia notato, visto o sentito qualcosa di contattarci direttamente al 3498678586 / 3332429185 o telefonando alle Guardie Zoofile, al 3498311741: ogni testimonianza sarà di aiuto nell'individuazione di questi pericolosi individui”.