Intossicazione da cloro in piscina: evacuato l'impianto del Forum di Assago
40 evacuati, di cui 20 con sintomi di intossicazione tosse bruciore a occhi e gola.
Intossicazione da cloro in piscina: evacuato l'impianto del Forum di Assago.
Intossicazione da cloro in piscina: evacuato l'impianto del Forum di Assago
AGGIORNAMENTO ore 15,26: Si è concluso l’intervento sanitario al Mediolanum Forum di Assago per l’intossicazione da cloro combinato con acido solforico. La sostanza, messa per sbaglio da un tecnico della manutenzione all’interno del vano sotto le vasche della piscina, ha provocato sintomi da intossicazione.
Sul posto sono stati valutati 26 pazienti, di cui 21 non ospedalizzati e 5 ospedalizzati con sintomi da intossicazione (bruciore a gola e occhi, difficoltà a respirare). Due pazienti in codice giallo sono stati portati all’ospedale Humanitas di Rozzano, un altro, sempre in condizioni serie ma non critiche, è andato al Policlinico, mentre altri due, con sintomi lievi, al San Paolo e all’ospedale di Melegnano. In totale, sono intervenute 2 automediche, 8 ambulanze e un mezzo di coordinamento Areu, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri.
_ _ _
ASSAGO – Una sostanza, forse cloro utilizzato per le vasche della piscina, stando alle prime informazioni, ha causato un’intossicazione in diverse persone che si trovavano all’interno del Mediolanum Forum in via Giuseppe Di Vittorio.
Grande dispiegamento di ambulanze sul posto
Sul posto sono intervenute due automediche, nove ambulanze, i mezzi dei vigili del fuoco e i carabinieri. Il personale del 118 sta valutando le condizioni delle persone coinvolte e sono in corso le operazioni per evacuare la piscina. Dal primo bollettino, ci sarebbe una donna di 48 anni che presenta sintomi da intossicazione, così come un uomo, sempre di 48 anni, e un altro di 53. Per fortuna, dall’ultimo aggiornamento, nessuno si trova in gravi condizioni.
L'ultimo aggiornamento: 20 intossicati
9 ambulanze sul posto e 2 automediche. Il bilancio provvisorio è di almeno sei feriti, in due soccorsi in codice giallo per aver inalato la sostanza. 40 evacuati, di cui 20 con sintomi di intossicazione tosse bruciore a occhi e gola.
Presente sul posto anche l'assessore alla Sicurezza Marco La Rosa per verificare la situazione.
La causa dell'intossicazione
La fuoriuscita di cloro è stata causata dall'errore di un tecnico che lavora per le manutenzioni, in appalto ad azienda esterna, che ha versato la sostanza nel vano sotto le piscine. Questo si è mescolato con un'altra sostanza, provocando l'intossicazione.