Indagine dei Nas sulle Rsa in Lombardia e Piemonte: individuate diverse irregolarità

Le problematiche emerse dai primi accertamenti: carenze infrastrutturali, mancanza di dispositivi di protezione e sproporzione fra ospiti e personale.

Indagine dei Nas sulle Rsa in Lombardia e Piemonte: individuate diverse irregolarità
Cronaca 06 Maggio 2020 ore 16:30

Indagine dei Nas sulle Rsa in Lombardia e Piemonte: individuate diverse irregolarità.

Indagine dei Nas sulle Rsa in Lombardia e Piemonte: individuate diverse irregolarità

Il lavoro del Nucleo anti sofisticazioni dei Carabinieri è ancora in corso ma sono già state individuate diverse falle nel sistema delle Rsa nel Nord Italia durante l’emergenza Coronavirus, soprattutto per ciò che concerne le strutture piemontesi e lombarde.

Tre grandi problematiche rilevate dai Nas

Quali sono le inadempienze maggiori trovate all’interno delle Rsa dai Nas in seguito alle prime indagini effettuate? Tre grosse problematiche sono emerse a fronte dei controlli: la sproporzione fra gli ospiti e il personale sanitario presente, la mancanza di dispositivi di protezione come mascherine e grembiuli per il personale sanitario e le carenze infrastrutturali che hanno reso impossibile l’isolamento degli ospiti positivi.

In Lombardia e Piemonte le maggiori criticità

Le regioni dove si sono rilevate le maggiori criticità sono la Lombardia e alcune aree del Piemonte, confermano i Nas.

Nodo tamponi

Si torna, inevitabilmente, al nodo tamponi. Era necessario farne di più? Sicuramente sì, chiariscono i Nas, quello dei tamponi risulta essere fra gli elementi sotto accertamento. Gli investigatori intendono chiarire quali sono stati i meccanismi organizzativi che non hanno consentito di effettuarne un maggior numero, procedura che avrebbe potuto limitare l’esposizione al rischio.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste