Un incendio alla Sinextra è scoppiato nella tarda serata all’interno dell’impianto di via Archimede a Corsico, a ridosso del quartiere Burgo. Le autorità hanno diffuso precauzioni da seguire, invitando i cittadini a non uscire se non necessario e a mantenere finestre chiuse per il fumo generato dal vasto incendio. I Vigili del Fuoco sono al lavoro e le cause restano in fase di accertamento.
AGGIORNAMENTO ORE 2.00: “Il sindaco Stefano Martino Ventura ha seguito e sta ancora seguendo le attività e le operazioni di spegnimento del grosso incendio che ha coinvolto l’azienda Sinextra.
“I Vigili del Fuoco stanno ancora effettuando le operazioni ma l’incendio è stato circoscritto. Si conferma, per fortuna, l’assenza di feriti tra i lavoratori. I rilievi di Arpa, con esito immediato, hanno chiarito la situazione di non pericolosità. Non sono state quindi disposte misure per le prossime ore. Le scuole saranno aperte e si potrà uscire di casa”.
AGGIORNAMENTO ORE 1.00: L’incendio è stato circoscritto. Arpa sta effettuando le rilevazioni sulla qualità dell’aria.
Incendio presso l’impianto Sinextra (ex Masotina) di Corsico
CORSICO – Intorno alle 22 è divampato un importante incendio all’interno dell’impianto Sinextra, in via Archimede 4/6. Secondo le prime ricostruzioni, pare che l’origine delle fiamme sia riconducibile a una scintilla partita da una pressa, ma le cause sono ancora in fase di accertamento. I Vigili del Fuoco stanno operando con diverse squadre per mettere in sicurezza l’area.
Indicazioni ufficiali per la cittadinanza (ore 23 di giovedì 30 ottobre)
Il Comando dei Vigili del Fuoco ha chiesto massima prudenza e ha diramato indicazioni precise nella serata di giovedì:
- Non uscire di casa, se non strettamente necessario
- Tenere le finestre chiuse per evitare l’esposizione al fumo che si sta diffondendo nell’aria
Situazione sul posto
Dalle prime informazioni non risultano feriti. Sul posto sono presenti anche un’ambulanza, i Carabinieri, la Protezione Civile e ulteriori forze dell’ordine a supporto delle operazioni di spegnimento e sicurezza.
Da una primissima ricostruzione, pare che le fiamme siano partite dalla scintilla generata da una pressa, ma l’ipotesi è ancora da confermare
Comunicazione del sindaco Stefano Martino Ventura
Così ha scritto il sindaco sui suoi profili social:
⚠️ C’è in corso un incendio di dimensioni importanti, i vigili del fuoco sono già sul posto in forze
➡️ Non uscite di casa se non strettamente necessario e chiudete tutte le finestre per precauzione
T.G.
