Evacuati gli ospiti

Incendio nel centro migranti “Il Pavone”: evacuati trenta ospiti

Le fiamme, partite da una stanza per un possibile cortocircuito alle luci di Natale, domate dai vigili del fuoco. Un 21enne intossicato portato in ospedale

Incendio nel centro migranti “Il Pavone”: evacuati trenta ospiti

Nel tardo pomeriggio di lunedì, attorno alle 17.30, un incendio ha interessato il centro di accoglienza per migranti “Il Pavone” a San Giuliano Milanese.

Rogo al centro di accoglienza

SAN GIULIANO MILANESE – Le fiamme si sono sviluppate all’interno di una delle camere della struttura: i primi accertamenti fanno pensare a un cortocircuito originato dalle luci di Natale installate nella stanza.

L’allarme ha fatto scattare immediatamente l’evacuazione: circa trenta persone, presenti in quel momento nel centro, hanno lasciato l’edificio e sono state accompagnate all’esterno in attesa dei soccorsi. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che sono riuscite a circoscrivere e spegnere rapidamente il rogo.

Un giovane trasportato in pronto soccorso

Parallelamente, il personale sanitario del 118 – arrivato con tre automediche e due ambulanze – ha assistito gli ospiti evacuati. Tra loro, un giovane di 21 anni è risultato intossicato dal fumo ed è stato trasferito in pronto soccorso per accertamenti.

Rientrati dopo le verifiche

La polizia locale ha supportato le operazioni e messo in sicurezza l’area e la situazione si è per fortuna risolta senza grandi conseguenze e anche la circolazione stradale è tornata alla normalità.

Dopo le verifiche sull’agibilità dei locali, gli ospiti hanno potuto fare rientro nella struttura nel corso della serata di ieri.

La comunicazione del sindaco Segala